No, è diversa, specialmente come tensioni e correnti disponibili sui pin oltre, ovviamente, che come MCU (... che non è neanche parente) ... inoltre sei conscio che :
Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.
Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.
La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.
E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet
Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.
Quindi ... sicuro che non ti conviene prendere una Mega 2560 ?
A me non dispiace ... come passaggio, evoluzione dal 328 al 2560 il sam3x può considerarsi una base per andare oltre, è un po' più impegnativa sia a livello software che a livello hardware, aiuta se si vuole progredire in modo autonomo, ti insegna a "sbatterti" da solo, ti insegna a studiare i datasheet, a cercare negli angoli più nascosti della rete argomenti più complessi, insegna a conoscere i tuoi limiti, ti insegna a capire cose che nel 328 erano già pronte mentre qui devi studiare per fartele ...insomma ti prepara al livello successivo se si riconosce di averne le capacità e tempo, altrimenti è meglio fermarsi qui.
Non so cosa intendi per "non la vorrei nemmeno in regalo", io non faccio questo di professione e non ho esigenze particolari, quindi non potrò mai avere le conoscenze approfondite che hai tu che lo fai di mestiere
@astrobeed mi regali la tua DUE?
Se non costasse cosi tanto! è un prodotto fantastico, ovvio bisogna saperla usare e non limitarsi a quei 4 cut/paste che i "novizi" generalmente fanno.
Vorrei rispondere anche alla tua firma, usare i goto è l'unica opzione per uscire da cicli annidati.
Non posso regalarla perché non l'ho mai presa e mai la prenderò
In tutta franchezza c'è di molto meglio spendendo molto meno.
Vorrei rispondere anche alla tua firma, usare i goto è l'unica opzione per uscire da cicli annidati.
Se uno del crea del codice in C/C++ con cicli annidati e non riesce ad uscirne senza usare la goto è meglio che lascia perdere il C/C++ e si dedica linguaggi più semplici.
p.s.
Per me è la norma, a livello professionale, scrivere firmware composti da svariate miglia di righe, a volte anche decine di migliaia, mai dovuto usare il goto in vita mia, in compenso mi capita spesso di dover inserire routine in assembly in mezzo al codice in C.
astrobeed:
Se uno del crea del codice in C/C++ con cicli annidati e non riesce ad uscirne senza usare la goto è meglio che lascia perdere il C/C++ e si dedica linguaggi più semplici.
In tutta franchezza c'è di molto meglio spendendo molto meno.
ma ne siamo sicuri?
quale metodo di valutazione hai usato? La DUE è un ottimo prodotto, con una manifattura straordinaria.mi fermo qui perché naturalmente il discorso è veramente lungo.
IL GOTO! si vede la tua inesperienza, solo per citare il più famoso, il kernel linux ne contiene almeno 50/60 per modulo, un specie di 0/1 a funzione.
Come già detto, NON esiste un metodo elegante e performante per uscire da un ciclo annidato.
Essendo poi il c una "estensione" dell'assembly è naturale ricadere nel tanto discusso goto, dopotutto in assembly non si farebbe niente senza tale costrutto, oops li si chiama jmp(almeno nell'x86), ancor peggio se lasciato in mani sbagliate!
Potrei allungarmi all'infinito...su cosa vuoi discutere?
allungare un paio di pin della due per adattare gli shield della uno? ma ne sei in grado? e per il resto del tempo cosa fai fare alla due un delay(xxx)?
Spendere molto meno, ok, però io mi attengo (come argomentazioni) al mondo arduino, se compro solo il chip sam 3x spendo 1,50 euro ... che centra il prezzo ora?
Se intendi Atmel ARM Cortex fa ca**re come chip ed è meglio STM32 o meglio ancora AMD64 non discuto ... Ma per cosa sono meglio? il problema della DUE qual'è .. il chip? ... la scheda nel suo insieme? il prezzo? la qualità? il produttore? cosa non vi piace della DUE .. è troppo grande? ha troppi pin? è instabile? è difficile da usare? ha poca flash? non ha eeprom? il colore non piace? consuma troppo? 84 MHz sono pochi? Le tensioni 3.3, avete detto più volte che è l'ultimo dei problemi....
Se le cose non le dite la gente non impara ... cosa non va della DUE? perchè un utente non dovrebbe comprare la DUE (lasciamo stare le librerie non supportate ecc ecc) mettiamo che uno è genio ... mettiamo da parte anche il prezzo che forse è caro, perchè al di fuori di questo l'utente dovrebbe comprare un altro tipo di 32?
Perchè questa scheda non deve essere usata e supportata per abbandonare l'8 bit e insegnare ad immergersi verso il 32 o meglio verso un'altra architettura per molti sconosciuto/a? Perchè mortificare gli utenti che l'hanno comprata?
ricordo ancora questa frase ... [ May 31, 2014]
E SI, la DUE è ormai vecchia e obsoleta e ... se devo investire del tempo, preferisco investirlo sulla nuova Zero, sul chip EDGB e su quello che comporta. Tutto qui.
pablos:
Spendere molto meno, ok, però io mi attengo (come argomentazioni) al mondo arduino, se compro solo il chip sam 3x spendo 1,50 euro ... che centra il prezzo ora?
Infatti l'utente medio di Arduino è perfettamente in grado di saldare quel ic e realizzare il relativo pcb.
Ma per cosa sono meglio? il problema della DUE qual'è .. il chip? ... la scheda nel suo insieme? il prezzo? la qualità? il produttore? cosa non vi piace della DUE .. è troppo grande? ha troppi pin? è instabile? è difficile da usare? ha poca flash? non ha eeprom? il colore non piace? consuma troppo? 84 MHz sono pochi? Le tensioni 3.3, avete detto più volte che è l'ultimo dei problemi....
La DUE è nata obsoleta, poco performante in proporzione al costo, tenuto conto del target la questione 3.3 V è un problema, è poco compatibile con la UNO, ovvero solo poche librerie funzionano sulla DUE e ha zero supporto.
Per contro una schedina che costa meno della metà, la Teensy 3.1, è tutto quello che la DUE non è, incluso i 5V tolerant, ed è decisamente più performante.
Infatti possiede zero DUE mentre ho nel cassetto 5 Teensy 3.1 e una decina di queste montate su vari progetti, sia personali che per conto di amici.
Tenuto conto del costo in questo momento preferisco acquistare una Teensy 3.1 piuttosto che una UNO, tanto io non uso shield pertanto non ho il "problema" del footprint.
vbextreme:
quale metodo di valutazione hai usato? La DUE è un ottimo prodotto, con una manifattura straordinaria.mi fermo qui perché naturalmente il discorso è veramente lungo.
Non sto a discutere sulla qualità della realizzazione, però è un dato di fatto che la DUE è un flop come vendite, semplicemente hanno sbagliato tutto nella progettazione tenuto conto del target a cui è rivolta.
Stessa cosa vale per la TRE se mai arriverà sul mercato e non cambiano completamente come è impostata, era obsoleta quando l'hanno presentata, adesso è giurassica.
IL GOTO! si vede la tua inesperienza,
Mi sa tanto che sei uno che cerca i flame ad ogni costo, pertanto questo è un argomento chiuso per quanto mi riguarda.
allungare un paio di pin della due per adattare gli shield della uno? ma ne sei in grado? e per il resto del tempo cosa fai fare alla due un delay(xxx)?
Cominci a diventare offensivo, pensaci bene a quello che scrivi prima di dare dell'incapace a una persona che ha dimostrato millemila volte su questo forum qual'è il suo livello di competenza e preparazione.
preferisco acquistare una Teensy 3.1 piuttosto che una UNO, tanto io non uso shield pertanto non ho il "problema"
Già gli shield potrebbero complicare le cose...
Se puoi, mi chiarisci cosa intendi per "decisamente più performante"?
Una ha 72Mhz e l'altra 84Mhz
Una 32 bit ARM Cortex-M4 e l'altra ha AT91SAM3X8E
Lo stesso programma che uso per la DUE sull'Arm M4 gira decisamente meglio?
E poi come la programmi che librerie usi per gestire il core, i registri, la ram e operazioni varie pwm, pin ecc ecc, di quel chip?
astrobeed:
...
...
int main ()
{
cout << " ... Kattivo ... ";
main ();
}
pablos:
Lo stesso programma che uso per la DUE sull'Arm M4 gira decisamente meglio?
Intanto la Teensy puoi spingerla fino a 96 MHz, 72 MHz è la frequenza di lavoro, il core Cortex M4 è lo stesso del M3 con aggiunto un core dsp, di serie, e una fpu, opzionale, il che lo rende decisamente più performante.
E poi come la programmi che librerie usi per gestire il core, i registri, la ram e operazioni varie pwm, pin ecc ecc, di quel chip?
Penso di averlo ripetuto varie volte che tutte le librerie standard di Arduino sono state convertite per la Teensy, stessa cosa per quelle normalmente utilizzate su Arduino di terze parti, p.e. quelle di Sparkfun e di Adafruit che vanno per la maggiore.
Quando installi l'estensione al IDE per la Teensy ti viene chiesto quali librerie vuoi aggiungere, oltre a quelle standard, l'elenco è decisamente lungo
Ovviamente nulla vieta di agire direttamente su i registri macchina del processore, esattamente come si fa con gli AVR di Arduino, va da se che devi conoscere il micro con cui stai lavorando altrimenti non vai da nessuna parte, però lo stesso concetto si applica anche per il 328 visto che se non ti studi il datasheet di sicuro non riesci a fare nulla oltre a quanto permesso da wiring.
un bel goto nello scheduler, ed ancora nel clock ed ancora nel core nella funzione "get_nohz_timer_target" c'è proprio l uso di tale costrutto per uscire da un cicli annidato.
Ora secondo la tua firma Linus e tutta la sua squadra sono dei falliti???
La tensy ha il suo scopo, la due un'altro.
e ne esistono ancora delle più performanti agli stessi prezzi, questo non deve permettere nessuno di deridere un prodotto solo perché non lo capisce.