Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ho letto molto sul forum, ho acquistato un kit da wallmall ho un problema con il display.
stò facendo alcuni esperimenti per prendere confidenza con gli oggetti e sensori,
arrivato al display ho caricato uno sketch ho collegato il 4 cavi correttamente, e sul display non succede nulla.
da quello che ho letto l'indirizzo della seriale dovrebbe essere 0X27 i 3 pointi sul display sono aperti.
ho provato più sketch ma tutti con nessun risultato, schermo blu bello ma assolutamnte pulito.
qualcuno sa darmi consigli su prove da effettuare, potrebbe essere guasto? boh.. non vorrei segnalare un guasto se invece sono solo io a essere incapace.
grazie in anticipo per l'aiuto.
Mancano info.
Se il display è a 4 fili dovrebbe essere pilotato da un modulino I2C, il "dovrebbe" avere indirizzo 0x27 non basta, bisogna esserne sicuri. O te lo dice il venditore oppure puoi mettere lo sketch i2Cscanner (che ti allego) su Arduino e con il display collegato lui ti trova l'indirizzo giusto.
I2C_Scanner.ino (1.99 KB)
Poi, quale arduino, uno ? o mega ? sicuro dei collegamenti ? se I2C devi usare i pin SDA e SCL (A4 e A5)
quale versione di ide usi ? Quale libreria usi per quel lcd ? Se usi la liquidcrystal_i2c potrebbe essere necessario correggere una istruzione nella libreria: Problema dht11 e lcd - #3 by brunello22 - Software - Arduino Forum
Sarebbe da vedere se da errori di compilazione.
grazie a tutti per le risposte... ripeto che sono un neofita, quindi vi prego di avere pazienza.
la scheda l'ho presa nel kit di wallmall e non danno specifiche.
uso una scheda arduino uno.
il display è seriale, quello a 4 fili
collegato correttamente (credo ) vcc =+ gnd =- SDA = A4 e SCL = A5
ho provato a usare la livreria NewliquidCrystal_1.3.4 leggendo nel forum mi sembrava andasse bene.
ho provato a usare l'esempio per determinare la seriale ma non mi ha dato risultati, ma sinceramente ero un po di fretta, quindi mi riservo di verificare nuovamente.
errori di compilazione non ne da.
grazie Ernesto se hai lo stesso kit e lo hai fatto funzionare mi fai una cortesia.
grazie ancoa a tutti..
Scusa mi ero dimenticato... oggi te lo mando 
Eccoti il software per il tuo lcd. Provalo
Negli allegati trovi il codice + la libreria modificata.
Ciao 
LiquidCrystal_I2C.zip (469 KB)
DisplayI2C.ino (439 Bytes)
grazie mille lo provo al più presto e ti vi faccio sapere.