Hub usb

Ciao a tutti, ho cercato sul forum, ma visto il mio scarso inglese non ho capito. Posso connettere piú periferiche usb a arduino tramite un hub usb autoalimentato? Dove posso trovare video o guide in merito? Grazie

Che Arduino? Se Arduino UNO la sua USB NON ha la possibilità di essere una "USB host" e quindi non puoi connetterci nulla, la sua USB è solo una "USB device" ed è utilizzata solo dal convertitore USB <--> Seriale.

Guglielmo

ho la mega del kit elegoo..

La Mega standard è esattamente come la UNO SOLO "USB device".

Esisteva di Arduino la Mega ADK che, oltre alla "USB device" aveva una "USB Host" sulla scheda (montava, in più, un MAX3421E) e nasceva per essere collegata a dispositivi Android. E' un prodotto "Retired" e NON più in produzione.

Guglielmo

Anche perché per collegare un dispositivo Android solo fino a una versione molto vecchia (penso di ricordarmi versione 4 o 5) era necessario avere un USB HOST per interfacciare un smartphone. con la versione sucessiva Android gestiva la seriale come USB HOST e percui non é piú necessario avere un USB HOST esterrno.

Se hai un USB HOST con l' integrato MAX3421 non so se questo gestisce piú di un dispositivo USB.

Ciao Uwe