I pin di arduino

Volevo chiedere come mai gli strip di arduino non sono tutti allineati ma hanno uno sfalsamento creandomi moooolti problemi :. :. :. :. :.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

Ben arrivato.
Vuoi sapere la versione ufficiale o quella ufficiale?
Ciao Uwe

uwefed:
Ben arrivato.
Ciao Uwe

Scusa???
Sono da tanto sul forum e vorrei capire come mai i pin non sono "allineati" nella UNO r3 originale

cece99:

uwefed:
Ben arrivato.
Ciao Uwe

Scusa???
Sono da tanto sul forum e vorrei capire come mai i pin non sono "allineati" nella UNO r3 originale

si è arrivati alal conclusione che è stato pensato per non far inserire i shield al contrario e creare danni poi ci sono altre mille mila versioni differenti.

Madwriter:

cece99:

uwefed:
Ben arrivato.
Ciao Uwe

Scusa???

si è arrivati alal conclusione che è stato pensato per non far inserire i shield al contrario e creare danni poi ci sono altre mille mila versioni differenti.

Si, ma ciò crea danni a me :stuck_out_tongue: non riesco metterci la millefori sopra e non voglio comprare la protoshield, cosa faccio?

lamentati col team arduino :wink: o cerca su instructables c'è una guida per utilizzare la millefori o meglio stesso sul forum ci sono moltiii suggerimenti :wink:

Mi pare debba saltare un pin.

PaoloP:

Ok, sputo il rospo, ho costruito una mini cnc comandata con l'adafruit motor shield (5 euro :P) ora vorrei farmi un arduino su millefori comatibile col pinout dell' adafruit motor shield, cosa consigliate di fare?

Scaricati il layot di eagle dalla pagina dell'Arduino Uno e ti crei il file da dare in pasto alla CNC
oppure compri una 2009 in offerta o una proto shield.

uwefed:
Ben arrivato.
Ciao Uwe

Quella non ufficiale

PaoloP:
Scaricati il layot di eagle dalla pagina dell'Arduino Uno e ti crei il file da dare in pasto alla CNC
oppure compri una 2009 in offerta o una proto shield.

Che CNC, la mia disegna col pennarello :stuck_out_tongue:
La 2009 ha i pin "giusti"? Di protochield non se ne parla!

I pin della 2009 e della UNO R1 e R2 sono identici.
Nella UNO R3 ci sono dei pin aggiuntivi.

PaoloP:
I pin della 2009 e della UNO R1 e R2 sono identici.
Nella UNO R3 ci sono dei pin aggiuntivi.

E perchè mi avete detto di prendere una 2009 in offerta?

PaoloP:

Non basta, lo spazio fra il pin D7 ed il pin D8 non è il passo standard della 1000fori, ossia 2,54mm ma la metà per cui non basta saltare un buco.
Una soluzione può essere quella di prendere gli header con i pin lunghi (come quello in foto) e piegare i piedini che vanno sugli ultimi pin dal D8 in poi.

11376-01a-1.jpg

flz47655:

uwefed:
Ben arrivato.
Ciao Uwe

Quella non ufficiale

Un errore nella progettazione del prototipo del primo Arduino che doveva essere corretto prima che andasse in produzione, ma che é rimasto anche nei Arduini attuali per compatibilitá.

2a spiegazione It's not a bug, it's a feature Non é un errore, é un "vantaggio".

Ciao Uwe

Alla fine da un errore ne hanno tratto un vantaggio perché così non puoi montare gli shield al contrario dato che quello spazio non standard impedisce appunto l'inversione delle schede.