Salve a tutti, sto cercando di interfacciare il sensore GY-521 ad Arduino Due senza però ottenere risultati. Con lo sketch di esempio i2cscanner (dal sito ufficiale Arduino) il device non viene riconosciuto. Ho collegato il sensore nel seguente modo: Vcc - 5V di arduino, GND-GND, SDA - Pin 20, SCL pin 21. Ho provato anche ad utilizzare SDA1 e SCL1 ma il risultato non è cambiato, mentre con lo stesso sketch su Arduino Uno riconosce il device e riesco anche a leggere i dati in raw.
I collegamenti che ho rispettato per Arduino Uno sono SDA-SCL su Pin A4-A5.
Avete consigli in merito?
Grazie.
Ci fai vedere una foto del colegamento del GY-521 con la DUE?
Ciao Uwe
Ora non posso farti una foto provo domani. Hai dubbi sul collegamento?
ma siamo sicuri che I2Cscanner funzioni sulla due ?
psycho82:
Ora non posso farti una foto provo domani. Hai dubbi sul collegamento?
Visto che non funziona c'é qualcosa che é sbagliato. Incominciamo a controllare il circuito.
Ciao Uwe
L'I2Cscanner dovrebbe funzionare perché poggia sulla libreria Wire e non direttamente sui registi del micro.
Quindi è compatibile anche con la DUE.
uwefed:
psycho82:
Ora non posso farti una foto provo domani. Hai dubbi sul collegamento?Visto che non funziona c'é qualcosa che é sbagliato. Incominciamo a controllare il circuito.
Ciao Uwe
uwefed:
psycho82:
Ora non posso farti una foto provo domani. Hai dubbi sul collegamento?Visto che non funziona c'é qualcosa che é sbagliato. Incominciamo a controllare il circuito.
Ciao Uwe
Appena torno a casa ti psto la foto, intanto inizio a dirti che ho collegato banalmente le linee del sensore ad Arduino Due, come scritto nel post precedente:
| Arduino Due | Sensore |
|---|---|
| 5V | Vcc |
| GND | GND |
| Pin20 | SDA |
| Pin21 | SCL |
Non ho utilizzato pull-up o convertitori di livelli logici.
Mentre su arduino uno dove tutto funziona ho seguito questo collegamento:
| Arduino Uno | Sensore |
|---|---|
| 5V | Vcc |
| GND | GND |
| A4 | SDA |
| A5 | SCL |
Ho fatto altre prove senza ottenere risultati positivi, cerco di ricapitolarle.
Il mio sensore ha due resistori di pull-up da 4K7 su SDA e SCL come Arduino Due li ha sui rispettivi PIN SDA0 e SCL0 da 1K5. Sugli schemi vedo che SDA1 e SCL1 (pin 20-21) non hanno alcuna resistenza di pull-up. A questo punto ho il bisogno di utilizzare quei pin richiamando (nello sketch) il Wire1 al posto del Wire della lib Wire.h.
Per esempio se voglio usare i2cscanner per SDA1 e SCL1:
/*MORE CODE*/
void setup()
{
Wire1.begin();
Serial.begin(9600);
Serial.println("\nI2C Scanner");
}
/*CODE CODE CODE*/
Corretto??
Il mio sensore è si alimentato a 5V ma il regolatore intenro porta la tensione operativa a 3.3V e di conseguenza il segnali logici varieranno da 0V ad un massimo di 3.3V il che non dovrebbe essere un problema per Arduino. Giusto?
Ho il dubbio di non saper utilizzare SDA1 e SCL1.