I2C Liquid crystal e Alimentazione

Ciao a tutti,
vi faccio una domanda, facile ma anche molto complicata che mi sta causando un bel grattacapo. ho un progetto che mi tiene occupato tutte le prese di arduino 5v e gnd, dunque per installare questo liquid crystal 20x4, ho comprato (Questo

ho comprato anche questo da inserire per dargli una corretta alimentazione
Questo

arrivo al problema. Se connetto questo rispettando questo schema:

I2C LCD2004 SunFounder Mars board
GND GND
VCC 5V
SDA A4 /pin 20 mega2560
SCL A5 /pin 21 mega2560

direttamente ad arduino funziona, se lo connetto all'alimentatore si accende lo schermo ma niente più, niente scritte niente di niente.

allora ho preso il tester in mano e sono andato a verificare se alimenta correttamente
l'alimentatore in uscita correttamente emette 5v(ho provato anche a giocare al ribasso, ma niente) stessa situazione. Ho misurato il cavo con il tester e mi misura sempre 5v fissi in uscita.

NB i cavi gli ho dovuti stagnare io, ecco il perchè sono andato a misurare il cavo. Idee dove sbaglio?

Hai messo i GND in comune (GND di Arduino collegato al GND dell'alimentatore) ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo no, non l'ho fatto. se posso chiedere perchè collegare il gnd di arduino all'alimentatore?

Lo DEVI fare e per il perché ... leggi QUI :wink:

Guglielmo

ultima domanda conoscitiva, quindi al negativo dell'alimentatore deve finire il gnd diarduino, ma dallo stesso alimentatore devo fare partire il negativo fino all'i2c?

Scusa, ma ... non ho capito ... :roll_eyes:

Dicevi che avevi preso quest'alimentatore per alimentare il LCD quindi, ovviamente, dal detto alimentatore un filo porterà il GND ad Arduino, mentre il GND ed il +5V andranno al LCD per alimentarlo.

Guglielmo

Giustamente, come dice Guglielmo, il negativo dell'alimentatore e quello della scheda Arduino devono essere collegati insieme . Poi pero' mi sorge un dubbio : hai verificato che l'indirizzo del display sia corretto nei comandi I2C che devi inviargli ?.

@baubabit : Se leggi il suo primo post vedi che, se lo alimenta con Arduino tutto funziona (quindi l'indirizzo è quello giusto), mentre il problema lo aveva alimentandolo con l'alimentatore ... ovviamente direi, visto che NON aveva messo i GND in comune.

Guglielmo

Hai ragione, mi ero perso quel pezzo.

ok, tutto perfetto ora riformulo, se sono a corto di posizioni di ground in arduino, invece c'è un modo per estenderle anche con una millefori?
posso crare un ground che mi va su un

a millefori e a striscia dunque ottenere più posizioni?

faccio schifo nei disegni, ma il mio problema è avendo questo alimentatore da 5v, 20a, inserendo successivamente anche il collegamento gnd di arduino la sopra, ho esaurito le posizioni sia quelle da 5v, che quelle da gnd. Dunque vorrei far passare almeno il dfrobot che come consumo è limitato su arduino direttamente utilizzando la sua 5v e il suo gnd.

Ma guarda che puoi unire i fili anche solo intercciandli tra di loro e saldandoli ... un filo che parte da Arduino che si collega agli altri fili di GND, intrecci tutto e, se vuoi maggior sicurezza che non si stacchino, gli dai anche una saldata ...

Guglielmo

Guglielmo, sei stato fantastico! questa era una cosa che non avevo capito.
Ora ho l'ultimo dei miei problemi, e penso che finalmente posso mettere la scritta fine a questo progetto. Mi mancherebbe una sola PWM, per i led a 12v. ho fatto il conteggio e purtroppo mi sono accorto di questo.

perchè purtroppo le ho esaurite, contando che solo lui me ne usa 2
DFPlayer_Mini_SKU_DFR0299-DFRobot rispettando lo schema. Io le ho inserite nella 10 e 11, come fa vedere nel disegno.

Ma scusa tu non sei su una MEGA? Mica userai la SoftwareSerial come nell'esempio di DFrobot no?

Sulla mega hai 4 vere seriali, usa una delle vere seriali (Serial1, Serial2 e Serial3) e elimina quella SoftwareSerial ...

Guglielmo

Ciao , io sono su arduino uno e si sto usando la software serial, perchè?
nell'esempio di collegamento.
mi spiego, a parte il 5v e il ground, io ho su arduino collegate la 10 e la 11, in pwm, su arduino e basta. così in pratica.

mentre la 3-5-6 sono occupate dalla shield che gestisce gli rgb

mi rimane libera solo la 9, che per una lampada va bene, ma mi manca sempre 1 lampada da alimentare e dovendo gestire con l'analogwrite il fade è un po' un bordello.

... ah, ok, mi era sembrato che fossi su una MEGA. Ok, sulla UNO qualsiasi coppia di pin può essere usata per la SoftwareSerial (contrariamente ad altre schede), per cui ... libera quei due pin ed usane altri due che hai disponibili.

Nel software basta che vai a correggere la riga:

SoftwareSerial mySoftwareSerial(10, 11); // RX, TX

... mettendo quali pin usi come pin RX e pin TX.

Guglielmo