i2C non vuole sapere di funzionare

Buongiorno ragazzi, sto perdendo la pazienza.

Ho comprato un LCD i2c e collegato ad Arduino Leonard.

Ho scaricato la nuove librerie i2C

https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/downloads/

la 1.3.4 e dispongo dell'ultima versione dell'IDE.

1° Se provo ad avviare lo uno qualsiasi scanner di I2C mi dice che non ci sono dispositivi.
Se dagli esempi salvati nella libreria lancio un classico Hello World non succede nulla
il display rimane fermo con i quadrati in alto bianchi

Il modello è questo

http://ebmstore.it/index.php?route=product/product&product_id=2590&search=LCD+I2C

ho collegato come riportano migliaia di scketch su A4 e A5
oppure A1 e A2

Ma non riuscirendo a sapere o trovare l'indirizzo non sò come fare

ho provato 0x20 0x38 e 0x27 insomma quelli più usati.

Mi potete aiutare?

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Se lo sketch scanner I2C NON trova nulla mi pare inutile insistere con gli sketch per scrivere sul lcd.
Prima di tutto lo scanner I2C DEVE trovare l'indirizzo. Se non lo trova devi aver collegato qualcosa male.

Sai quali sono SDA e SCL su Arduino Leonardo ? (NON è una Uno, non sono A4 e A5 ma D2 e D3)

Se hai i pin SDA e SCL, usa quelli, almeno sei sicuro di non sbagliare.

SukkoPera:
Se hai i pin SDA e SCL, usa quelli, almeno sei sicuro di non sbagliare.

SI, sembrerebbe che sia la vecchia Leonardo, che la nuova, avesse/abbia i pin SCL/SDA :wink:

Guglielmo

gbp01 si ho quei pin ma dagli schetch presenti credevo di dover utilizzare quelli...

Si ho quei pin

nid69ita:
Se lo sketch scanner I2C NON trova nulla mi pare inutile insistere con gli sketch per scrivere sul lcd.
Prima di tutto lo scanner I2C DEVE trovare l'indirizzo. Se non lo trova devi aver collegato qualcosa male.

Sai quali sono SDA e SCL su Arduino Leonardo ? (NON è una Uno, non sono A4 e A5 ma D2 e D3)
Arduino Leonardo Pinout Diagram -

Cmq grazie nid,
Ho risolto grazie al tuo consigli spostando su D2 e D3
su A4 e A5 non funzionava.

Almeno ora chi usa Leonardo sa di dover spostare sui pin Digitali o che ci sono due pin Apposta per l'i2c
grazie ancora a tutti

Thejuster:
...
su A4 e A5 non funzionava.
...
Almeno ora chi usa Leonardo sa di dover spostare sui pin Digitali o che ci sono due pin Apposta per l'i2c

Mmm ... veramente chiunque usi una scheda si dovrebbe documentare prima di fare dei collegamenti (... con il rischio di fare danni) e, nel reference della Leonardo, è chiaramente indicato quali sono i pin per il I2C.

Guglielmo