Ide 1.0.5 e nightly build kubuntu 64

Ho provato ad installare l'ide 1.0.5 su una macchina virtuale con kubuntu 13.04 64 bit ma non si avvia.
Ho installato manualmente prima tutte le dipendenze (java, gcc-avr, ecc) ed infine ho scaricato l'ide dal sito, ovviamente la versione 64 bit.
Lanciando da terminale il comando per avviare l'ide mi compare questo errore:

./arduino
java.lang.UnsatisfiedLinkError: /home/virtual/arduino-1.0.5/lib/librxtxSerial.so: /home/virtual/arduino-1.0.5/lib/librxtxSerial.so: classe ELF errata: ELFCLASS64 (Possible cause: architecture word width mismatch) thrown while loading gnu.io.RXTXCommDriver
Exception in thread "main" java.lang.UnsatisfiedLinkError: /home/virtual/arduino-1.0.5/lib/librxtxSerial.so: /home/virtual/arduino-1.0.5/lib/librxtxSerial.so: classe ELF errata: ELFCLASS64 (Possible cause: architecture word width mismatch)

Idem con la versione nightly build.
Le dipendenze erano tutte soddisfatte infatti installando dai repository mi ha scaricato soltanto i pacchetti arduino e arduino-core.
L'ide 1.0.3 del repository funziona mentre per l'1.0.5 e nightly build ho sempre quegli errori.
C'è qualche modo per poter vedere in funzione la versione 1.0.5 o meglio ancora la 1.5?

Hai provato per curiosità anche la versione a 32 bit?

Io uso sia la 1.0.5+ che la 1.5.3b compilate dai sorgenti :wink:
La 1.0.5+ perché ha qualche fix aggiuntivo in più alla 1.0.5 che c'è in download. Idem per la 1.5.3b: in download c'è ancora la 1.5.2b.

Le ho su 2 macchine differenti: sul mio desktop uso Arch a 32 bit mentre sul portatile Arch a 64 bit. Non ho avuto problemi a compilare. L'errore che ti dà però pare riferito ad un problema di architettura, pare che tu stia usando qualcosa a 32 bit e qualcos'altro a 64 bit. Hai provato su una macchina vera, non virtualizzata?

Leo cos'è la versione 1.0.5+ ?

No comment, ho scovato l'arcano...

uname -a
Linux virtual 3.8.0-25-generic #37-Ubuntu SMP Thu Jun 6 20:47:30 UTC 2013 i686 i686 i686 GNU/Linux

Ho installato la versione 32 bit :roll_eyes:
"Ma che lo scarichi a fare, ti do io il dvd almeno risparmi 10 minuti"
"Ma è 64 bit?"
"Certo!, Vai tranquillo"

Ora vi lascio che devo correre ad impalare qualcuno ]:smiley:

pelletta:
Ora vi lascio che devo correre ad impalare qualcuno ]:smiley:

Da pelletta a paletto :grin:

cyberhs:
Leo cos'è la versione 1.0.5+ ?

L'ho spiegato, ma forse non così chiaramente :wink:
E' la versione attualmente su Github. E' una 1.0.5 con in più un paio di modifiche che sono state aggiunte di recente, come il pulsante per copiare il messaggio di errore che compare sopra alla finestra del terminale dell'IDE in caso qualcosa non vada per il verso giusto oppure l'introduzione di un nuovo metodo per l'oggetto String (String.toFloat, non ancora provato) ecc.. Ed io l'ho rinominata 1.0.5+ perché così capisco che non sto usando la 1.0.5 ufficiale :stuck_out_tongue:

Così come la 1.5.3b: scaricabile c'è la 1.5.2b ma io sto usando quella che poi immagino diverrà la 1.5.3b

Sto facendo dei confronti con diversi ide, come sketch di riferimento ho scelto il blink. Ecco i risultati della compilazione:

IDE 0.022 - 990 byte
IDE 1.0 - 1010 byte
IDE 1.0.5 - 1084 byte
IDE 1.5.2 - 1116 byte

Di questo passo i nostri pargoli dovranno usare un 1284 per far lampeggiare un led :grin:
Battutina sarcastica a parte, come mai questa differenza?

Quello che dici è vero perché le nuove versioni dell'IDE introducono sempre cose nuove per cui cresce anche il binario finale dato che ci stanno dentro più cose già con un semplice setup+loop.

Ti do comunque un consiglio, usa la toolchain di Atmel. Io ho trovato dei miglioramenti in termini di dimensioni del firmware compilato rispetto alla toolchain allegata all'IDE di Arduino, tant'è che quest'ultima l'ho tolta e l'ho sostituita pari pari con la prima.

@leo, ma come si sostituisce? scarico la toolchain da atmel (sono registrato) szippo e sostituisco la cartella "hardware" sotto IDE?
O c'e' un link dove spiega come fare (non vorrei fare pasticci) ? thank's

@nid : C’è un thread lungo una quaresima XD XD XD : http://forum.arduino.cc/index.php?topic=96976.0

Guglielmo

gpb01:
@nid : C'è un thread lungo una quaresima XD XD XD : [WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL - Megatopic - Arduino Forum
Guglielmo

Benissimo, me lo leggo. Grazie, non lo avevo visto. 8)

EDIT: cacchio !!!! 42 pagine !!! Ma posso solo leggere le istruzioni alla prima pagina o ci sono info importanti dopo? :frowning:

Solo il primo post.
Se hai Linux c'è il topic gemello.

nid69ita:
42 pagine !!!

Sono appunto Megatopic! :grin: :grin:

nid69ita:
@leo, ma come si sostituisce? scarico la toolchain da atmel (sono registrato) szippo e sostituisco la cartella "hardware" sotto IDE?
O c'e' un link dove spiega come fare (non vorrei fare pasticci) ? thank's

attualmente (versioni > 1.0.x se non erro) dentro la cartella arduino anche per le linux c'è la tool-chain per compilare. devi cancellare/rinominare la cartella che la contiene, in questo modo arduino non la trova e usa quella installata di default dal sistemea

Ho scritto un articolo sul mio sito che vale per Linux:
http://www.leonardomiliani.com/2012/come-aggiornare-la-toolchain-avr-alla-versione-3-4-1-linux/

Per Windows c'è la guida di Astrobeed e Michele:
http://blog.elettronicain.it/2012/04/05/arduino-full-memory/

leo72:
Ho scritto un articolo sul mio sito che vale per Linux:
http://www.leonardomiliani.com/2012/come-aggiornare-la-toolchain-avr-alla-versione-3-4-1-linux/
Per Windows c'è la guida di Astrobeed e Michele:
http://blog.elettronicain.it/2012/04/05/arduino-full-memory/

Molte grazie XD XD XD

Premetto che ce la sto mettendo tutta per provare a staccarmi dal caro ide 0.022 dato che funziona benissimo.
Attualmente ho installato manualmente la versione 1.0.5 con la toolchain atmel 3-4-2.
Vi risulta possibile integrare su questo ide il core attiny e quello per gli ATmega644/1284?
Se non fosse possibile quale dovrei installare per poter continuare ad usare questi micro?
Grazie a tutti

Mi sembra di ricordare che il supporto per il 644/1284 fosse stato implementato nel core di Arduino. Cìera una discussione in merito sul forum.
Per il core Tiny cerca le istruzioni di Leo nel suo sito. Occhio che con il nuovo core 0100-0017 devi rinominare il file che trovi nello zip in Board.txt

lesto:
attualmente (versioni > 1.0.x se non erro) dentro la cartella arduino anche per le linux c'è la tool-chain per compilare. devi cancellare/rinominare la cartella che la contiene, in questo modo arduino non la trova e usa quella installata di default dal sistemea

scusasse, ma visto che ci sono guide da migliaia di post, sia linux che windows, e tu invece vieni a dire che si deve solo cancellare una cartella, dove e' il trucco ? :slight_smile:

allora, i nuovi ide siu portano appresso una cartella con i jar+native della RXTX (tutte le versioni) e quelli più recenti pure del compilatore.

L'ide di default usa questi, se non li trova fa il "fallback" sulla installazione globale. Non sono sicuro sulla RXTX, ma lo sono sul compilatore. Quindi non è un passo che fa tutto, ma un passo in più necessario dalle ultime versioni dell'ide (1.0.5mi pare) perchè prima linux usava il compilatore di sistema di default