finalmente il mio portatile è rinato, ho installato un os basato su linux, questo http://peppermintos.com/
per installare l ide ho seguito questa guida http://www.docstechnotes.com/2014/01/install-arduino-ide-on-peppermint-os-4.html ma è 1.0.3 qualcuno sa come installare la 1.0.5
ciao.
scarichi dal sito di arduino il file .tgz, lo scompatti dove vuoi (nella tua home) e mandi in escuzione lo script di shell "arduino".
La tua distro non la conosco, io ho debian con KDE e con un click parte senza alcuna installazione.
ciao
pippo72
facendo cosi mi da il file di esecuzione come sconosciuto almeno penso, cos è lo script di shell
sono nuovo nel mondo linux non ho ancora inquadrato tutto
Uno script è un file che contiene dei comandi in un linguaggio di programmazione capibile da un interprete installato sul sistema.
Generalmente gli scritp sono scritti per bash, che è la shell predefinita di Linux ma esistono anche altri linguaggi di scripting.
Se il file non ti viene eseguito, probabilmente è perché la tua distribuzione ha di default disattivata l'esecuzione degli script shell (shell è il nome inglese con cui viene indicato il programma che si interfaccia tra l'utente e il sistema, quello che legge i comandi dati sul terminale e che stampa i risultati elaborati dai software).
Tra le opzioni del tuo file manager controlla come abilitare l'esecuzione di questi script (ho visto che questa distro Peppermin usa LXDE ma non mi ricordo questo desktop manager dove ha l'opzione), altrimenti cliccaci sopra col tasto destro, poi scegli le opzioni del file e guarda se hai la possibilità di rendere eseguibile il file. Se ce l'hai, spunta la voce e poi prova a cliccarci sopra nuovamente, dovrebbe avviarsi l'IDE.
non funziona
esiste un modo per installare/scaricare dal terminal
oppure mi consigliate un os molta leggero e poco esoso ma che si possano installare i programmi linux facilmente
michaelferrara:
non funziona
Cioè? Che cosa hai fatto e che errori ottieni?