IDE 1.8.10 Più di una libreria trovata, solo quando fallisce la compilazione

Salve
volevo mettermi a cercare di eradicare le stringhe dalle librerie del wifi del mio NodeMcu (se ricordate ho solo questo)
l'idea era nata in una discussione recente
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=655329.msg4420763#msg4420763
per non incasinarmi troppo (e anche perchè squadra che vince non si cambia) ho installato una nuova portable dello IDE, 1.8.10 scaricata al volo per l'occasione
magia, se la compilazione va in errore (garantito che va in errore prendendo un progetto funzionante vecchio, ne mancano tutte le librerie che nel tempo ho accumulato)

dicevo, se va in errore la compilazione mi segnala più di una libreria trovata per... e qui le mette tutte, nessuna esclusa, di quelle incluse

anche ad esempio della mia nelson.h, che sono sicuro di avere copiato una e una volta sola

OK, mi son detto, lascia stare e riparti da capo, che cissà che vaccate hai fatto con le librerie
quindi oggi ho scarpato via tutto, ho ri-scaricato l'ultimo ide, decompresso, creato la cartella portable, avviato, fermato, copiato dentro alla portable/libreries la mia nelson

e magia compare ancora lo stesso errore
tutte le librerie incluse (e che trova) segnala "più di una libreria trovata....."
quando non ne trova una si pianta la compilazione (giusto)

per non saper cosa fare ho proseguito almeno fino a installare tutte le librerie che mi servivano
e magia, dopo installata l'ultima compila "senza" messaggi d'errore

avete idee?

Non ho capito se trova le librerie in altri percorsi dove, teoricamente, non dovrebbe andare.

No, non le trova proprio, non esistono e non le puo' trovare
abbiamo discusso la cosa in un'altra parte, perchè era "di mano" li
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=656437.msg4425255#msg4425255

Ci sarebbe da fare un test con un pc virtuale... Ma il problema si presenta anche in una installazione non portable?

non saprei, non mi metto di certo a installare apposta un IDE che non userei
mi limito a ignorare il falso problema

Ma per replicare il problema, quali passi devo fare?

io,
IDE 1.8.10 scaricato il giorno che cominciata questa discussione su ubuntu 18.4 x64 mate
installazione portable
scheda nodemcu (esp12E)
sembra che con altre schede non succeda

mi basta includere una qualunque libreria per avere il messaggio d'errore
solo se la compilazione abortisce, perchè se va a buon fine non ho messaggio d'errore
strano? lo so, per questo avevo chiesto info

qui qualche prova fatta
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=656437.msg4425022#msg4425022

Poi provo.

Standardoil:
mi basta includere una qualunque libreria per avere il messaggio d'errore
solo se la compilazione abortisce, perchè se va a buon fine non ho messaggio d'errore
strano? lo so, per questo avevo chiesto info

Come hai impostato il livello del warning?
Perchè, tralasciando il fatto che esista o meno, quella della doppia libreria solitamente è un warning, quindi in teoria se imposti il livello a Tanti o Tutti, dovresti comunque vedere la segnalazione, anche se la compilazione va a buon fine.
Se cosi non fosse, è ancora più strano!!!

Federico

La questione, anche per noi, è che la seconda libreria "non esiste"
Chiaramente si tratta di warning, ma che non dovrebbero esserci

Il 'sindaco' dice di fregarsene

Io obbedisco

con "warning tutto" non riesco a gestirli
mi riempie di:

/home/nelson/1.8.10Standard/portable/sketchbook/metula-00/metula-00.ino:83:54: warning: deprecated conversion from string constant to 'char*' [-Wwrite-strings]
         botsend(utente, "Eliminato messaggio in coda"); // la funzione botsend è la sorella minore delle botopen-botclose, fa tutto in una sola riga, ma non può andare a capo o costruire messaggio complessi
                                                        ^

e via così...
sarà anche deprecata ma non ci voglio rinunciare....... quindi: pochi warning
oltre a un non indifferente numero di warning che vengono da librerie non mie, regolarmente installate dal gestore di librerie
evidentemente non soltanto io sono spregiudicato con l'uso di puntatori e conversioni "al limite della legge"

che comunque i messaggi "più di una libreria trovata" non sono warning del compilatore, sono bianchi, non rossi

Pare sia un problema tra la 1.8.10 ed il core ESP8266 for Arduino, almeno in rete leggo questo, e dicono che si possa tranquillamente ignorare quel warning.

Comunque quale versione esatta di core ESP hai installato? Perché pare che quel problema compaia con una versione relativamente obsoleta usata sotto 1.8.10, non ho provato ma ho letto che serva almeno la 2.5.2.

E verifica che questo sia esattamente il link (in https tra l'altro, non più http!) per le board addizionali:

https://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json

Fammi sapere se risolvi. Ciao!

intanto scusa il ritardo, ma avevo problemi...

io esattamente quello ho usato di link:
"https://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json"

se invece la versione del core è quella che fa parte del PATH, eccola
"/home/nelson/1.8.10Standard/portable/packages/esp8266/hardware/esp8266/2.6.3"

comunque anche da board manager ho la 2.6.3, credo sia l'ultima

e comunque non lo considero più un problema, ci ho speso dietro abbastanza tempo

Standardoil:
.......
e comunque non lo considero più un problema, ci ho speso dietro abbastanza tempo...

Si, ormai ci siamo abituati a questo: programmi che sbagliano regolarmente...

Pensavo che l'anno 2000 avrebbe portato tecnologia, precisione e modernità, siamo al 2020 ma continuano ad esistere programmi e sistemi operativi che sono una vergogna.

Solo ieri ho messo su Linux Bionic Puppy 64bit: 300 mega contro i 15 Giga (!?!?!?!) della sola directory Windows di Win7. Differenze tra i due sistemi? Nessuna (anzi, è meglio e più veloce Linux).

Tornando a Arduino, se programmo la Digispark sotto Linux, nessun problema, se la programmo sotto Windows, semplicemente... non la programmo.

Se scrivo il bootloader dei NANO con USBAttinyISP mi da errore su alcuni, su altri no.
Con Linux li programma tutti...

E dovrei mettere su Windows10? Non ci penso nemmeno!

io sarei anche d'accordo con te
a parte che i pochi "guru meditation" che ho avuto con linux li ho avuti proprio con puppy
ops scusa "kernel panic": guru meditation era con Amiga; passano gli anni e la memoria va BSOD
ma comunque io ho già Ubuntu 18.04 x64 mate e non lo mollo....
temo che il problema non sia a livello OS
sentiamo magari l'esperienza di qualcuno che ha le finestre? o il frutteto?

Standardoil:
temo che il problema non sia a livello OS
sentiamo magari l'esperienza di qualcuno che ha le finestre? o il frutteto?

Mela morsicata e anche io mi ero accorto di questo problema ma non ci avevo dato peso.

ESP32: normalissimo sketch preso dagli esempi, compilo non da errori; tolgo ad esempio un ';' compilo e mi va in errore indicandomi che è stata trovata più di una libreria oltre ovviamente a farmi notare la mia mancanza.

Grazie

Io però solo mi domando: non è questo il forum di Arduino e quindi del suo IDE? Cosa ne fanno i "programmatori" (tra virgolette) di queste nostre segnalazioni?

Perché, per esempio, nelle Impostazioni > URL aggiuntive non è possibile il copia e incolla (!?!?!?!?!)
Perchè alcuni ESP32 si programmano solo premendo il pulsantino o mettendo un condensatore?
Perché se c'è un errore di compilazione appaiono improbabili doppie librerie?
Perché il bootloader su Linux si programma senza problemi e su Windows invece no?

Ma ctrl-c ctrl-v funzionano, almeno

steve-cr:
Io però solo mi domando: non è questo il forum di Arduino e quindi del suo IDE?

NO, questo è un forum di supporto agli utenti gestito da utenti ...
... per segnalazioni di problemi relativi ai prodotti Arduino, occorre seguire i canali ufficiali (Help -> Contact us); il forum è seguito solo "marginalmente" da "dipendenti" Arduino.

Per il software Arduino (IDE incluso) occorre aprire delle Issues su GitHib.

Guglielmo