Scusate una domanda: possibile che solamente a me il gestore librerie sia di una lentezza esasperante?
Per dire, quando clicco su "Gestione librerie..." devo aspettare oltre un minuto e mezzo (di cui 30 secondi solo per far comparire il pannello) prima di poter fare qualsiasi cosa, come selezionare "Aggiornabili" o, peggio, iniziare a digitare qualcosa per una ricerca (ed anche qui se mi fermo qualche decimo di secondo a digitare non posso scrivere altro perché devo aspettare svariati altri secondi che finisca di filtrare i risultati). Praticamente a parte i primi 30 secondi durante i quali non compare nulla (ma l'IDE è "freezato") quindi non so cosa stia facendo, perde un sacco di tempo a scaricare l'"indice delle librerie" (eppure la connessione è ottima, è fibra 1Gbit) poi aggiorna "la lista delle librerie installate" (altri 30 secondi abbondanti), poi finalmente posso operare.
Questa cosa mi succede quasi da sempre, anche con le precedenti versioni. C'è qualcosa che si può fare?
OS: Windows 10, IDE "portable" 1.8.19, PC AMD X2 8GRAM, connesso via Ethernet Giga a fibra 1Gbit.
A me ha sempre funzionato anche peggio di come lo descrivi.
Io non ho cercato alcuna soluzione, anche perché con java non ho rapporti e in più c'è da vedere cosa fa l'algoritmo.
C'è una cache di pacchetti?
L'algo lavora su un suo thread?
L'algo ha dati parziali da potere visualizzare?
La GUI ha il suo thread?
Booh, tutte domande a cui non ho risposte.
Eppure osservando video sul tubo a questi compare subito l'elenco, ma potrebbe essere un montaggio.
Diciamo che anche io non amo molto Java e l'IDE 1.* ha varie pecche più o meno gravi ma in sostanza funziona, ma sicuramente la più fastidiosa è questa lentezza, che a mio avviso è dovuta ad una pessima gestione della lista delle librerie (penso tutta in memoria, e con continui "movimenti" forse per ordinarla/indicizzarla, invece di usare una delle millemila librerie Java per fare cose del genere).
Non vedo l'ora di passare alla 2.* ma dato che io, oltre a cercare di evitare qualsiasi software rilasciato (quindi niente 0.*), evito anche quando la minor version è zero (1.0, 2.0...), finché leggo post di gente che lamenta errori che mi sembrano o gravi o banali, aspetterò la 2.2.
win 10, disco ssd, d:\ mentre ho su c:\ il windows, ide 1.8.19 portable, java oracle aggiornato
fibra fttc, wind a 100 (di solito speedtest ookla mi da 90 e 20)
clicco su "gestione librerie" appare form dopo 10 sec, appare e sotto dice che sta caricando elenco librerie e poi elenco installate (nel mentre non fai nulla)
Clicco su aggiornabile, circa 5 sec attesa.
Scrivo esempio rtc, circa 5 sec per avere elenco filtrato.
Come elenco board installate ho queste:
P.S. ho un Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz 3.20 GHz
Beh io ho una vecchia AMD Athlon 64 X2 a 3 GHz ma con SSD ed anche io Java aggiornato e fibra ma quello che mi dici unito al fatto che task manager mi dice che Java occupa tra il 50 ed il 90% di CPU solo lui, mi conferma che non è un problema di disco o di comunicazione ma che probabilmente dipende dalla CPU!
Quindi continuo a ritenere che la lista delle librerie la gestisca malissimo in memoria per cui se non hai una CPU recentissima passano ere geologiche per fare questa operazione. D'accordo che Java non è generalmente molto efficiente, ma qui è proprio una cosa programmata coi piedi (se uno dei programmatori in ditta da me faccesse un programma che ci mette 2 minuti per caricare una lista lo cazzierei pesantemente....).
Anche windows ci mette del suo, non ho mai fatto caso nello specifico del gestore di librerie, ma nella compilazione degli sketch è mostruosamente lento, rispetto ad una macchina con linux anche decisamente meno performante.
Non faccio testo, uso l'IDE 1.8.19 (portable) su un iMac piuttosto "ben dotato" (3.6 GHz Intel Core i9, 64 GB di RAM) e l'apertura del gestore librerie è cosa quasi istantanea ... nonostante le centinaia di librerie installate e i molteplici "core"
Dillo a me ... quando si poteva usare un "Word Processor" che faceva le cose essenziali (grassetto, italico, sottolineato, allineamenti del testo, salti pagine e poco altro più), che sono poi quelle che si usano al 80% e che girava ... su un 6502 con pochi Kbytes di RAM (Apple IIe, fine anni '70, inizio anni '80)
Quindi da' l'idea che il problema sia java sotto windows, non l'IDE di per se' ... io uso la stessa versione di Guglielmo, sempre portable, a me' impiega circa 8 secondi ad aprire la finestra e circa 10 a caricare tutto l'elenco, su un vecchio portatile i7 con SSD (win7, ma vedo che il 10 non ha risolto nulla, come del resto ci si aspettava ) ... e' comunque una cosa che non pone troppi problemi, dato che la apro solo quando mi esce l'avviso che sono disponibili librerie da aggiornare, o quelle rare volte che ne devo aggiungere una.
Ok, grazie. So che il mio PC di casa è vecchiotto e non è il massimo della velocità di CPU (l'unico componente non "rimodernato" visto cho ha 8 G di RAM, SSD, e connessione Gigabit Ethernet e fibra), ma se la differenza tra i nostri sistemi è essenzialmente la CPU mi sembra che questo dimostri che quell'operazione è stata implementata con operazioni non molto ottimizzate ed totalmente a carico della CPU, come d'altronde mi dice anche il task manager (ooops, "Gestione attività" ma mi dà fastidio sta traduzione del piffero), con java che in quella fase si ciuccia tra il 50% ed il 100% della CPU:
Il primo segno rosso indica quando ho selezionato "Gestione librerie..." , il secondo quando è comparsa la finestra ed ha iniziato ad aggiornare l'indice delle librerie.
Per cui penso che mi debba rassegnare a quei rallentamenti (che ci sono sicuramente anche durante il caricamento dell'IDE, e persino nella compilazione, ma in queste fasi non è così evidente e fastidioso), e/o provare obtorto collo a vedere come si comporta la 2.1 e sperare che sia più efficiente e che abbia meno bug di quanto si legge dai commenti di chi la usa.