IDE 2.1.1: ricerca in tutte le schede?

Perdonatemi, ho da poco iniziato ad usare la 2.1.1 (ho volutamente saltato la 2.0 perché non mi fido mai delle nuove versioni *.0) e devo dire che mi trovo abbastanza bene, ma c'è una cosa che non trovo.
Nella vecchia 1.8 potevo fare la ricerca in tutte le schede:
image

Nella 2.1.1 invece non vedo nulla, c'è solo la possibilità di ricercare all'interno della selezione:

image
Come si fa a dirgli di cercare in tutte le schede?
O non è (ancora) prevista questa utile opzione?

Stessa cosa me lo chiedevo io. Mi sa che non è possibile

Eh, già, eppure non mi sembra un grosso problema dal punto di vista della programmazione (tanto più visto che esisteva nella versione precedente: ok che era in java ma insomma...). Più volte mi è capitato di volerlo fare, costringendomi ad aprire con notepad++ tutti i file del progetto e fare lì la ricerca.
Non c'è neanche nella 2.2.1 che ora uso, spero che ci pensino almeno per la prossima release (2.3?).

AGGIORNAMENTO

La ricerca con Ctrl-F non lo consente, ma si può creare un keyboard shortcut ossia una comibinazione di tasti per fare questa ricerca!

1. Menù File, poi Advanced, Keyboard Shortcuts.
  2. Nella barra di ricerca digitare "Find in files"
  3. Doppio click sul comando, poi inserire come comando "Ctrl+Shift+F" (o quello che preferite, basta che non sia già associato ad un altro comando) e fare click su OK.

Premendo quindi ora Shift-Ctrl-F comparirà a sinistra il pannellino di ricerca avanzata, e digitando una stringa mostrerà tutte le occorrenze del testo che cercate:

image

Facendo click su un risultato l'editor si posizionerà esattamente sul file e linea corrispondenti.

La stessa cosa si può anche ottenere cliccando sulla lente della barra verticale sinistra.

Spero che sia utile anche ad altri.

1 Like

Anche io ho perso 1h prima di trovare qui la soluzione, anche se non comoda come sul IDE 1.8.
Meno male che almeno si può fare

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.