Ho notato che iniziando a scrivere molto codice, e molte funzioni, l'ide arduino standard potrebbe essere migliorato.
Non esistono alternative che abbiano per esempio il numero delle righe, il "collapse" delle funzioni, colori e via discorrendo?
Fede
Tutto puà essere migliorato... chiaro che il concetto di "miglioramento" è soggettivo.. 
Stai partizionando il codice in più files o lavori tutto con un file solo??
appena il codice diventa lungo dovresti spostare gruppi di funzioni in altre "tab"
Esiste un makefile che ti permette di usare arduino con qualunque editor ma devi essere un po esperto di programmazione per configurare il tutto.
Se usi mac per programmare , hanno appena pubblicato un template di progetto che permette di programmare arduino da XCode
m
Dunque potrebbe essere questo dei tab un sistema... programmo sotto linux, e lavoro con un file solo. Provo a seguire il tuo consiglio, e vedo se riesco a migliorare la comprensione di quello che faccio!
Grazie Massimo,
Federico
ok se sei su linux hai idea di cosa sia un makefile 
trovi un makefile per arduino in giro.. basta googolare un po.
comunque ogni volta che crei una tab viene creato un file .cpp che sta nella cartella del tuo sketch principale e viene compilato assieme al resto.
A quel punto puoi spostare le funzioni nelle diverse tab a seconda del tipo di lavoro che svolgono..
m
Perfetto mi e' tutto chiaro, rimane solo da provare. Credo che la soluzione dei tab e cpp dovrebbe essere valida, ma per curiosita' guardero' anche il makefile... Uso gentoo linux, i make sono miei amici 
F