IDE arduino e attiny85

scusate non riesco a trovare nel IDE, alla voce "strumenti - Tipo di Arduino" nemmeno un riferimento ad attiny85 ho provato a scaricare la cartella tiny - tools 0100 - 0012 ma per provare anche altre versioni e l'ho inserita nella cartella hardware di Arduino.
la mia versione dell'IDE è 1.0.5-r 2
dove sbaglio?
Grazie................. 8)

Cancella quella cartella che hai scaricato, vai QUI e da quella pagina scaricati l'ultima versione del "core ATtiny" ... https://arduino-tiny.googlecode.com/files/arduino-tiny-0100-0018.zip e mettila nella cartella hardware nella tua cartella "Sketchbook" (verifica nelle preferenze il percorso : Sketchbook location).

Ovviamente devi fare questo con l'IDE chiuso e avviarlo dopo che hai finito.

Guglielmo

Grazie Guglielmo ho fatto come dice Lei ma non va... c'è un altra soluzione ?

Devi creare una cartella di nome “hardware” con dentro quanto ti ha indicato Guglielmo.
Questa cartella “hardware” la metti nella crtella che avrai selezionato per i tuoi progetti.
vedi allegato.

pas600:
Grazie Guglielmo ho fatto come dice Lei ma non va... c'è un altra soluzione ?

No, non c'è altra soluzione perché, se fai bene le cose, DEVE andare ... senza se e senza ma ! ]:smiley:

Nel tuo IDE vai alle "preferenze e leggi bene la Sketchbook location ...
... esempio, ammettiamo che sia :

C:\Users\nome_utente\Documents\Arduino

allora, scompattato lo zip che ti ho indicato, tu dovrai avere

C:\Users\nome_utente\Documents\Arduino\hardware\arduino-tiny-0100-0018\

... dove dentro ci finisce tutto il core.

Ah ... importante, dimenticavo ... in quella cartella (arduino-tiny-0100-0018) devi copiare/rinominare il file "Prospective Boards.txt" con il nome "boards.txt" ... perché l'IDE 1.0.5 cerca quello XD

Guglielmo

Sul forum trovi diversi articoli su come configurare l'IDE per funzionare con i tiny84/85; sia per l'IDE 1.0.5 che per l'IDE 1.5.6.
Oppure puoi guardare sul sito di Leonardo Milliani.
O segui le indicazioni di Guglielmo. :grin:

Non ci sono alchimie, deve andare per forza.
Scompatta lo zip che hai scaricato e ti verrà fuori una cartella denominata "tiny". E' quella che va messa all'interno della libreria "sketchbook/hardware". Se la cartella /hardware non c'è devi crearla.
Tutto va fatto ad IDE chiuso sennò il programma non vede le modifiche.

Ma è fondamentale l'operazione finale che dice Guglielmo, deve rinominare il file scaricato in boards.txt altrimenti l'IDE non mostrerà mai tutte le combinazioni contenute.

Tra l'altro.
Comunque deve funzionare. Sicuramente salta un passaggio.

Ho messo la cartella 0100-0018 ma non va non la vede proprio non so il motivo dopo ho scaricato nuovamente la cartella 0100-0012 la vecchia versione l'ho messa secondo le istruzioni ed ho risolto.......... :slight_smile: :slight_smile:
Grazie.......

Ma hai letto cosa ho scritto alla fine del post QUI ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Perché se non fai quello non la vedrai MAI !!!

Guglielmo