IDE Arduino

Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso se la domanda che farò se è già stata fatta, ho cercato nel forum e non ho trovato niente che mi aiuti.

Vorrei cambiare Ide di programmazione per il mio arduino.
Ne ho visti tanti carini che mi piacciono.
Sarei anche disposto a comprarne uno se si adatta alle mie esigenze.

Purtroppo però tra tutti quelli che ho visto non ne trovo uno che faccia un debug con inclusa una simulazione.

Mi spiego meglio, mi piacerebbe avere un ide che non mi costringa a compilare e fare un upload del codice nella board per verificare cosa accade.

Ad esempio se scrivo uno sketch per la gestione di 18 led, mi piacerebbe avere la simulazione dei led senza doverli provare sulla board.
Oppure, ad esempio, sto programmando la parte di codice per la gestione dell'LCD che ho attaccato alla board.

Ogni volta che faccio una schermata compilo e faccio l'upload per vedere come viene.
Secondo voi esiste qualcosa che ha questa funzionalità di simulazione?

Domanda del cavolo, ma essendo pigro, mi piace programmare mentre sono a letto ed è complicato trasferire sul comodino il mio tavolo di lavoro.

:slight_smile:

grazie a tutti quelli che mi possono aiutare.

Un conto è l'IDE, un conto è un "Simulatore" ed un conto è uno strumento di Debug.

I Simulatori lasciano tutti, più o meno il tempo che trovano, comunque, sempre con i suoi limiti, il migliore che mi sento di consigliare (solo per Windows) è QUESTO ... ripeto, con i limiti di un simulatore !

Guglielmo

... per il debug invece il discorso è più complesso.

Sicuramente occorre cambiare ambiente di sviluppo ed orientarsi o su Atmel Studio 7 oppure su Visual Studio + Visual Micro

Con Visual Studio + Visual Micro effettui un debug via software, con Atmel Studio puoi acquistare un debugger hardware (AVR Dragon o AVR ICE) ed effettuare un vero debug con strumenti professionali.

Ma ... il tutto si complica parecchio e dimentica la facilità di programmazione che ti offre Arduino IDE.

Guglielmo

Ragazzi, grazie per le risposte.

Proverò ad usare qualcuno dei vostri suggerimenti.
IntelliJ lo ha provato qualcuno con Arduino?