IDE lenta, dopo passaggio a WIN10

ciao a tutti, dopo il passaggio a win10 (installazione pulita, su pc abbastanza performante - i7, 32 GB RAM), la compilazione degli sketch, anche i più semplici, è diventata assurdamente lenta... devo aspettare qualche minuti, contro i pochi secondi che impiegava prima con win7. a volte si pianta addirittura tutto. la ide che uso è la 1.8.5. ho installato solo windows defender e non ho altri antivirus, nè firewall. scheda video GeForce GTX 560.

consigli? grazie!

hai provare a scaricare l'ide in cartella compressa piuttosto che l'exe?

miky_police: hai provare a scaricare l'ide in cartella compressa piuttosto che l'exe?

no, ho scaricato l'installer. dici che potrebbe migliorare? adesso scarico la cartella zippata... poi devo ricopiare le librerie, giusto?

prima vedi se cambia qualcosa. ricorda di disinstallare l'ide precedentemente installato prima di provare quello nello zip (che tra l'altro non prevede installazione). poi parliamo di librerie.

allora, intanto grazie. ho scaricato lo zip e, siccome sono un testardo e non ho avuto pazienza di attendere, ho decompresso lo zip e copiato dentro tutte le librerie che uso... non ho disinstallato la ide precedente. la lentezza è rimasta uguale. adesso provo come dici tu, ovvero disinstallo la precedente (mi salvo però la cartella con le librerie) e scompatto nuovamente lo zip, senza copiarci dentro nulla, per il momento.

grazie, ti aggiorno!

arduale: ciao a tutti, dopo il passaggio a win10 (installazione pulita, su pc abbastanza performante - i7, 32 GB RAM), la compilazione degli sketch, anche i più semplici, è diventata assurdamente lenta... devo aspettare qualche minuti, contro i pochi secondi che impiegava prima con win7.

Ma su Win7 avevi sempre IDE 1.8.5 ?

no, avevo la 1.6.2, ma l'ho provata e va lenta anche quella, su W10.

Un saluto a tutti, io ho risolto! Il problema era la scansione in tempo reale di McAfee.

Una volta disabilitata, l'IDE va che è una scheggia.

Bisognerebbe escludere i processi di Arduino dal controllo della scansione.

>rithema: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

Fatto! Grazie per l'avviso.