IDE LOCK_UP problem

buon giorno a tutti,
riscontro bloccaggio dell' IDE soprattutto quando abilito il serial monitor: sto usando la versione 1.8.13 su una scheda NODEMCU 1.0. Il PC ha win_10_pro, cpu Intel i_5, SSD 512 GB, 8GRAM.
In particolare la finestra dell'editor risulta completamnete bloccata ( nessuna operazione possibile ) e così anche la finestra del serial monitor. La scheda connessa funziona regolarmente ( trasmette solamenete ) in quanto vedo i dati usando un altro programma di terminale.
Nella gstione attività del PC osservo che esiste un consumo molto alto nel JAVA. Facendo termina attività su JAVA si chiude sia l' IDE che il monitor.
Qualcuno mi porebbe aiutare ?
Grazie in anticipo.
Ciao

sono ancora Io,
ho fatto delle ulteriori prove ed ho appurato che l' IDE si blocca anche usando Arduino UNO.
Grazie

Forse nelle opzioni dell'IDE hai attivato editor esterno ?

Serve sapere se fosse la versione presa dallo store microsoft.

Non ho abilitato alcun editor esterno.
La versione l' ho scaricata utilizzando il file .zip dal sito ufficiale.
Grazie
ciao

Probabilmente c'è qualche cosa che crea problemi dato da vecchie installazioni.

Fai una prova ... aggiungi una nuova installazione di tipo "portable" ... ultimamente ho spiegato in dettaglio QUI come fare ... segui le indicazioni ed avrai una versione completamente separata ed indipendente.

Prova e fammi sapere come va ...

Guglielmo

grazie Guglielmo,
ho provato la procedura di download nelle cartelle specificate ma il problema compare ancora quando il serial monitor è in uso : capita dopo circa 10 minuti di ricezione. Se non apro il monitor va bene .
Ciao

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.