IDE non comunica

Premesso che sono nuovo a questo mondo e Babbo natale è stato così bravo da farmi avere un Aduino r4 wi/fi.
Installato IDE2 e per due giorni tutto a posto su windows 10 primi sketch caricati tutto bene ora invece mi dà questo errore..".Errore durante il caricamento dello sketch
No device found on COM6".
Ma poi ho notato che il chip di Arduino scalda da poter friggere un nuovo subito dopo pochissimo che viene alimentato dal PC.
Non sò se sono due problemi diversi o sono lo stesso.
Grazie per l'aiuto.

Intanto verifica che quando lo inserisci compaia la COM6 tra le periferiche del sistema.
Se non compare è un problema di driver o del cavo.
Se compare, in genere il problema potrebbe essere nella seriale di Arduino (es. perché hai connesso qualcosa ai pin 0 ed 1), ma nel tuo caso visto che non lo vede ma ti scalda così tanto temo che tu abbia fatto qualcosa che ha "fritto" Arduino. Potresti aver fatto qualche corto sui pin, o cercato di assorbire troppa corrente (es. pensare di controllare un motore o un relè), o altro, difficile da dirti perché solo tu puoi sapere cosa hai fatto per sperimentare...

Mmm ... verifica che mi sembra abbastanza inutile visto che ...

... direi che probabilmemte lo ha danneggiato seriamente e che ora si ritrova tra le mani un bel soprammobile :roll_eyes:

@nikigio1: QUALE componente esattamente diventa così caldo? Sai individuarlo su una foto della scheda?

Guglielmo

si, esatto, però se fosse del tutto cotto direbbe che non trova la COM6. Vorrei capire se almeno viene riconosciuta la porta USB/Seriale, poi comunque se scotta così tanto c'è qualcosa che non va o sta tenendo in corto qualcosa mentre prova a programmare Arduino (avrà provato anche a scollegare tutti i circuiti eventualmente connessi??)

... occhio che la R4 NON ha convertitore USB <-> Seriale, ma la MCU ha una USB nativa :wink:

Guglielmo

grazie in prima
Allora...
Quello che scalda è il microcontrollore U1 R7FA4M1AB.....ecc.ecc...
Non ho mai collegato nulla ai pin 0 ed 1.
IDE lo vede...almeno credo. infatti se chiedo info sulla scheda ho comunicazione sulla porta com6.
In gestione periferiche compare la com 6 senza errori.
Le mie prove sono state quelle di collegare un motorino 5v , perciò usando le porte 2e3 oppure 8-9-10-11 e GND dipende dallo sketch usato.
Ed una volta ho usato l'uscita 5v per alimentare la scheda del motorino.
Ho usato una breadboard per i collegamenti ed alimento arduino con un 12 v 1 A.
Gli sketch sono semplicissimi ...

Dimenticavo ...per caricare gli sketch stacco tutto e porto arduino al pc per poi collegarlo all'USB.
Domanda da principiante...
Collegandolo al PC ok ma quando si scollega bisogna prima fare una procedura simile a quando si stacca un chiavetta ?? perchè io non vedo nulla di ciò.

Capiamoci ...
... con TUTTO STACCATO, solo collegando la USB, la MCU scalda tantissimo ugualmente?

O comincia a scaldare quando colleghi qualche cosa alla scheda ?

La scheda è sempre alloggiata nella base di plastica trasparente con cui arriva?

Guglielmo

Tutto staccato e solo Arduino collegato tramite USB al PC....è così che ciò fatto caso.
Sempre nella sua basetta.

Purtroppo ho idea che qualche collegamento ha seriamente danneggiato la MCU che NON deve assolutamente scaldare così tanto ... ho un R4 qui sul tavolo accesa da un bel po' e .. la MCU non credo arrivi neanche a 30° ... :roll_eyes:

Sicuro che non è rimasto qualche ponticello o qualche goccia di stagno "vagante" che possa provocare un qualche corto circuito?

Guglielmo

Sotto la lente è tutto pulito e lindo...

La mia MCU scotta!!
c'è poi il LED vicino alla dicitura TX acceso fisso.

Purtroppo, da quello che descrivi, si torna a quanto ho già scritto ... :confused:

Guglielmo

No, nessuna procedura.

Per il motorino... collegato direttamente alle uscite di Arduino o tramite apposito driver esterno?

Per quanto riguarda l'alimentazione, non bisognerebbe mai usare i 5V della logica di Arduino per alimentare carichi di potenza, peggio ancora se induttivi. Dei due Arduini che ho seccato uno è stato proprio in questo modo (una extratensione allo scollegamento), e l'esito identico, MCU bollente.

Collaboro con alcuni forum di riparazioni di computer portatili e quando si scaldano i chip, anche se parzialmente funzionanti, sono in corto e vanno sostituiti.
La diagnosi fatta dagli altri è super corretta.

Bhe allora... Domandona.
Prenderne uno nuovo o cambiare il chip???

@nikigio: Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Giusto, avevo generalizzato un po' troppo.
Ma quindi confermo che secondo me deve aver fatto qualcosa (può anche capitare nei primi "smanettamenti" soprattutto se si hanno poche conoscenze di elettronica, digitale e non) che ha danneggiato il processore purtroppo e la cosa non è risolvibile se non acquistando un nuovo Arduino, visto che di sostituire la MCU non se ne parla visto che è saldata in SMD e non è una cosa alla portata dell'hobbista principiante.

PS: oltre forse al fatto che tra acquisto (credo stia sui 6 Euro) e spedizione per il costo, e tutti i problemi connessi (saper saldare un SMD senza danneggiarlo, flashare il firmware...) credo che convenga comunque pensare a prendere un nuovo Arduino.

Letto ..e presentazione fatta 17 ore fa prima di aprire il post con la richiesta di aiuto.

Tu sei "nikigio1" mentre Guglielmo parlava di "nikigio". Hai un alter ego o cosa?

@nikigio1 @nikigio : REGOLAMENTO , punto 16.12 ... c'è il BAN per chi ha più di un'account ... dimmi quale dei due devo chiudere, grazie.

Guglielmo