Idea per segreteria telefonica "arduinizzata"

Ciao a tutti.
Ho in mente un piccolo (ma a me molto utile) progetto per utilizzare un vecchio telefono con la tastiera rotta, un registratore a cassette ed Arduino: una segreteria telefonica.
L'idea era quella di collegare i cavi della suoneria del telefono ad Arduino, in modo che, dopo 6 squilli esegua una procedura, e fino a quì ci siamo.
Dopo gli squilli, Arduino risponderà al telefono (interrompendo il collegamento tra i cavi dell'interruttore di "appoggio" della cornetta) ed emetterà un tono (utilizzando la libreria tone.h). I piedini da dove "uscirà" il tono saranno collegati al posto del microfono.
Eseguito il tono, alimenterà un registratore già posto su "REC" e collegato all'uscita audio del telefono.
L'uscita audio sarà collegata sia al registratore che ad una cassa, per sentire chi parla.
Infine, ad Arduino sarà collegato un interruttore che, se premuto, "alzerà" il ricevitore e avvierà il registratore, per registrare la telefonata.

Sembra tutto facile, ma c'è un problema: come fare a capire quando l'interlocutore abbassa la sua cornetta? Altrimenti il registratore continuerà a registrare il nulla per ore!!!
Infine, cosa mi consigliate per fare in modo che, prima del tono, venga riprodotto un messaggio personalizzato? Volevo evitare il walkman con dentro la cassetta con il messaggio.

Grazie.

Ciao

Sembra tutto facile, ma c'è un problema: come fare a capire quando l'interlocutore abbassa la sua cornetta? Altrimenti il registratore continuerà a registrare il nulla per ore!!!
Infine, cosa mi consigliate per fare in modo che, prima del tono, venga riprodotto un messaggio personalizzato? Volevo evitare il walkman con dentro la cassetta con il messaggio.

per la tua prima domanda mi viene in mente un qualcosa tipo i rilevatori di traccia audio cioè fino a quando è presente audio(voce) hai ad es un livello logico alto che puoi tenere sotto controllo via arduino,per la seconda domanda ho visto quihttp://www.futurashop.it/index.html dei riproduttori audio mp3 che potrebbero esserti utili,puoi registrarti il tuo messaggio e poi riprodurlo ogni volta che ti serve,forse non ti sono stato di grande aiuto ma potrebbe essere un punto di partenza.
Ciao.

Temporizza la registrazione, ossia registra fino ad un max di 10/20/30 secondi, decidi tu quanto tempo.

Grazie per le risposte.
Ho trovato su Internet uno schema per costruire un rilevatore di traccia audio (allegato a questo post).
Non ho capito una cosa: dove devo collegare un pin analogico di arduino per conoscere il valore del "volume" del suono?

Ho visto su Futura Elettronica il riproduttore MP3 da te citato, tuttavia spendere 60€ per un apparecchio semi-professionale da collegare ad un apparecchio fatto con pezzi di recupero mi sembra un pò un controsenso!
Ho notato che alcuni giocattoli sono in grado di registrare pochi secondi di voce e poi riprodurla, senza utilizzare nastri nè complicati microprocessori (giocattoli cinesi venduti a 2-3€)... su che principio si basano queste registrazioni? Come effettuarle?

L'idea di temporizzare la segreteria non mi piace molto: magari spreco 1 minuto di nastro per "Ciao a dopo!" oppure una persona che deve dirmi qualcosa di importante si ritrova ad essere limitato a pochi secondi...
Non avendo praticamente limiti (potrei mettere una cassetta da 90 minuti, quindi avrei 45minuti senza cambiare lato...) non penso che il consumo del nastro sia un problema...