Idea trenino elettrico

Salve a tutti sono un nuovo utente, sono un ragazzo di 19 anni e frequento l'ultimo anno di perito informatico.
Per la tesina d'esame avevo in mente di progettare un sistema per pilotare un vecchio trenino elettrico che mio padre mi regalò quando avevo 5 anni, il trenino è collegato a un trasformatore in continua con un segnale da 12.5 volt, come mi consigliate di procedere? consigli idee sono bene accette! http://i40.tinypic.com/2058uih.jpg

Prego leggere il regolamento...

Penso che se realizzi con ciò che ai un piccolo scambio automatizzato con l'Arduino potrebbe essere un progettino interessante.
2 binari principali, uno scambi con semafori, 2 treni.
Immagina i 2 treni in collisione sullo stesso binario, un arriva allo scambio con semaforo e si ferma, l'altro in arrivo va sullo scambio e passa sull'altro binario, passato il treno il primo riparte.
Sembra semplice ma con la gestione di sensori di presenza dei treni, i led per simulazione semaforo, la logica di attesa e scambio, nonché la movimentazione dei due treni nè hai fino a natale (2014... intendo). :grin:
Poi visto che devi portalo all'esame ci metti un po' di effetti speciali: passaggi a livello, stazione, omini, alberelli....

Guarda da macchinista se vuoi posso darti una mano : ma per avere due treni nn possonp essere quelli stile macchinine telecomandate se no quando fai partire uno va anche l altro .
Poi devi creare le sezioni di blocco :
Sensore A legge che treno passa ,
Sendore B legge treno che passa e libera A e fa disporre il segnale del sensore A al giallo e il sensore B al rosso ...

In poche parole :
Sensore A entrata prima sezione
Sensore B uscita prima sezione ed entrata seconda sezione
Sensore C uscita seconda sezione e entrata terza sezione
Sendore D uscita terza sezione ed entrata prima sezione

Verde : due sezioni libere davanti , prosegui la marcia
Giallo una sezione libera davanti , inizia a rallentare per rispettare il rosso
Rosso nessuna sezione libera , fermo prima di impegnare la sezione dopo il rosso che e occupata

Se hai bisogno scrivimi !