Idee per automatizzare macchina del caffè

Salve a tutti come da titolo cerco un aiuto su come automatizzare una macchina del caffè in modo da poterla controllare tramite Alexa (o altra intelligenza artificiale). In particolare mi servirebbe un aiuto su come automatizzare la manopola interna che permette al liquido della cialda di fuoriuscire, visto che sono già riuscito ad accendere e spegnere il dispositivo tramite Alexa, ma vorrei che venisse automatizzata anche la fuoriuscita del caffè in sé e non solo l'accensione/spegnimento della macchina.

In altre parole dovrei cercare di attuare un automatismo che mi permetta di girare la manopola da questo stato iniziale:

A questo:

E poi di nuovo indietro allo stato di partenza. Visto che sono abbastanza ignorante sul lato elettronico cercavo consigli su come realizzare una cosa del genere. Cosa devo utilizzare? Un servo motore? Di che potenza ?

Grazie mille in anticipo.

... purtroppo credo che le foto che hai messo siano tue "private" ... a noi appare solo un segno di "divieto".

Guglielmo

Io ad esempio le vedo , problemi di google??

Ciao, Ale.

ilguargua:
Io ad esempio le vedo , problemi di google??

... a si? ... non so, io uso Chrome ... e NON rieco ad aprire neanche copiando i link ... ::slight_smile:

Guglielmo

Edit: Non me le apre neanche con Firefox ... ::slight_smile:

... no, nulla ne da macOS nè da Win, né con Chrome né con Firefox ... non so che dire, ma io NON le vedo.

Guglielmo

Da me Firefox 77.0.1 (64 bit) - Linux Kubuntu 18.04 - IP in quanto moderatore dovresti vederlo...

Ciao, Ale.

ilguargua:
Da me Firefox 77.0.1 (64 bit) - Linux Kubuntu 18.04 - IP in quanto moderatore dovresti vederlo...

Si, certo, ma dubito dipenda dal IP (salvo che NON ha bloccato gli accessi dall'estero ... visto che io sono in Svizzera).

Ma tu hai un login Google? Perché, ovviamnete, io sono logged-in su Google con il mio account ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ma intendi sul forum? Sul forum no, ho login e psw indipendenti, ma nel browser ho altre schede loggate su google (es. gmail). Non è che è google che per motivi di privacy/copyrigth/sarcazzocasaltro blocca le cose da un paese all'altro? A me capita di condividere ad esempio files o img tramite google drive, ma non mi risulta l'opzione 'escludi utenti all'estero' , e anche vero che non ci ho mai fatto troppo caso, in genere uso l'opzione 'chi ha il link può accedere'.

Ciao, Ale

Comunque, provo a caricarle sul forum, così le vediamo tutti sicuramente:

prima immagine

seconda immagine

Ciao, Ale.

Grazie, le tue le vedo benissimo :slight_smile:

Guglielmo

Io sto in Italia, Firefox su Win 10 e non le vedo lo stesso. Forse a causa delle funzioni antitracciamento.

Credo che un servo robusto ce la possa fare se lo sforzo non è eccessivo.

Anche io non le vedo (quelle dei primi post, le ultime si), linux e firefox e sono in italia con gmail aperto sullo stesso browser.
Ma io non autorizzo mai i login automatici o amenità del genere :wink:

Maurizio

BTW, adesso, a lavoro, firefox 77.0.1 64bit su win10, non le vedo più nemmeno io! Stasera per curiosità (se me lo ricordo) risprovo da casa.

Ciao, Ale.

assomiglia a una DeLonghi

Sai quale sia lo sforzo necessario per ruotare quel "coso", ed a quale velocita' devi farlo ruotare ? ( "coso" = termine altamente tecnico riconosciuto dalla comunita' internazionale dei cosai :smiley: )

Magari basta un piccolo motore con riduttore, tipo ad esempio uno di questi o simile, piu un paio di finecorsa ...

EDIT: neppure io vedo le prime immagini, le altre si ...

Mah ... l'OP ha posto la domanda e poi è sparito ... attendo ancora qualche giorno e poi elimino il thread ... ::slight_smile:

Guglielmo