Idee per insegnare Arduino a scuola

premessa: ho visto che è appena stato aperto un'altro topic sullo stesso argomento(http://arduino.cc/forum/index.php/topic,72628.0.html), ma mi sembra che l'approccio che arbuschi vuole adottare non sia compatibile con le mie tempistiche e finalità.

Sono uno studente in un ITIS e sono rimasto affascinato da Arduino fin dalla prima volta che l'ho visto, perciò ho proposto al mio prof di Sistemi di realizzare un progetto con arduino che poi verrà esposto all'Expo annuale della scuola, e lui ha accettato.
Il problema è che bisognerebbe insegnare ai compagni di classe quasi tutto(siamo in 3°), tranne le basi dell'elettronica, e poi decidere in che direzione muoversi(domotica,musica,etc) per creare il progetto finale.

Perciò pensavo di creare un corso dove si completa uno o più "progetti" nuovi ad ogni lezione dove si introduce ogni volta delle nuove funzioni,concetti,etc, senza entrare nello specifico dell'assembly o della manipolazione dei registri o altre cose come queste che pur non essendo complicate richiedono un sacco di tempo.
In teoria gli studenti saranno divisi in gruppi e ogni gruppo avrà il proprio materiale su cui lavorare.
Chiedo aiuto a voi utenti del forum su quali progetti fare e quali no, e ovviamente ogni idea per il progetto finale è molto ben accetta! :slight_smile: grazie a tutti!

Le lezioni dovrebbero durare tra l'1 e le 2 ore, purtroppo è ancora da definire
Progetti(molti sono presi dagli esempi dell'IDE):

• Blink
  • Fade
  • Digital Read
  • Combinare i progetti sopra con delay, millisec, array(più led)
  • Tone
  • Serie di progetti sui sensori:fotoresistenze,temperatura,accelerometro,pressione,effetto hall,potenziometri
  • Serie di progetti su come interfacciare arduino, sensori vari(temperatura ad esempio) e processing
  • Serie di progetti su come gestire i vari tipi di attuatori:motori, relè, solenoidi
  • Interrupt