Idee per progetto con arduino

Ciao a tutti, io e il mio gruppo di scuola stiamo pensando fare un progetto per portarlo poi all’esame di stato (siamo in 5 superiore) e quindi cercavamo delle idee di progetto carine proponibili per ragazzi come noi di 5 superiore di elettronica e telecomunicazioni usando questo arduino… quindi chiedevo se qualcuno di voi ha qualche idea insomma su cosa possiamo fare che si può fare tranquillamente con le nostre conoscenze, grazie a tutti

Un Robot che eviti gli ostacoli possa andare più che bene, basta una macchinetta con un pannello solare per aiutare l'alimentazione.

Cosa che farò prossimamente per essere implementata nella mia stazione meteo è un' Inseguitore Solare.

I progetti sono da realizzare sono infiniti!

TeraBite:
Un Robot che eviti gli ostacoli possa andare più che bene, basta una macchinetta con un pannello solare per aiutare l’alimentazione.

Cosa che farò prossimamente per essere implementata nella mia stazione meteo è un’ Inseguitore Solare.

I progetti sono da realizzare sono infiniti!

Guarda l’inseguitore solare l’hanno già fatto l’annoscorso e quindi volevamo fare qualcosa di diverso … il robot mi sembra una cosa un po’ banale … cercavo qualcosa di carino da fare una cosa senza l’uso di motori perchè abbiamo poco tempo e quindi ci serve una cosa carina ma allo stesso tempo abbastanza sbrigativa da far sbalordire anche un po’ la commissione di esame… hai altre idee?

http://nootropicdesign.com/hackvision/

E'una miniconsole da gioco ma... la realizzi con 5 pulsantini, 2 condensatori, 1 quarzo, 2 resistenze, 1 Atmega, 1 breadboard ed 1 programmatore XD

E' fighissima soprattutto se pensi che la puoi alimentare con un banalissimo +5V e con un cavettino RCA la colleghi a qualunque TV. Questo è il video della mia 1a replica, che usava ancora l'Arduino "full": http://www.youtube.com/watch?v=XAESjNcu_Ek La 2a replica l'ho realizzata con un Atmega standalone.

Potreste così anche discutere della generazione di un segnale video tramite un uC. http://www.batsocks.co.uk/readme/art_SerialVideo_1.htm

Semplice ma efficace: Elettroencefalogramma che rileva la chiusura o la aperture degli occhi e in seguito mediante Arduino, se rilevata la chiusura degli occhi reagisce in un modo, non so per esempio muovendo qualcosa o accendendo qualcosa viceversa per occhi aperti.

L'elettroencefalogramma è davvero semplice, ne ho costruito uno un paio di mesi fa!

Un'altro progettino da fare... potrebbe essere la creazione di melodie con il vento. Mi ricordo un articolo che parlava di un certo Winduino.

obnubilated: Semplice ma efficace: Elettroencefalogramma che rileva la chiusura o la aperture degli occhi e in seguito mediante Arduino, se rilevata la chiusura degli occhi reagisce in un modo, non so per esempio muovendo qualcosa o accendendo qualcosa viceversa per occhi aperti.

L'elettroencefalogramma è davvero semplice, ne ho costruito uno un paio di mesi fa!

E come fai a capire quando le palpebre sono chiuse o aperte? Perchè potremmo anche farcela ma non ho capito questa cosa..

OpenEEG, date un'occhiata su google :) Praticamente posizionando due elettrodi sulla fronte (vedrete bene sul sito) e amplificando il segnale noterete che quando gli occhi sono chiusi il segnale è molto più ampio, con gli occhi aperti il segnale è meno ampio. Praticamente vengono catturate le onde alfa del cervello. :D

Io ero più pratico. Mettevo un cavetto direttamente nell'occhio collegato al nervo e leggevo sul bit di Arduino il passaggio da HIGH (palpebra apera) a LOW (palpebra chiusa) =(

Un controller per albero di natale, che accenda 6 file di luci con sequenze programmabili a piacere.
Basta collegare una scheda a 6 rele’ alla arduino (si trovano già pronte su Carrideo.it).
Nel programma che ho fatto io, per decidere la sequenza di accensione basta modificare una stringa a inizio programma; per esempio, con questa sequenza:
000001
000010
000100
001000
010000
100000

Si accende una sola fila alla volta, dando l’impressione di girare intorno all’albero.

Per provare l’algoritmo basta collegare, invece dei relè, un display a 7 segmenti, e fare finta che ogni segmento sia una fila di luci.

leo72: Io ero più pratico. Mettevo un cavetto direttamente nell'occhio collegato al nervo e leggevo sul bit di Arduino il passaggio da HIGH (palpebra apera) a LOW (palpebra chiusa) =(

Si può fare di meglio: :)

...

:D ..certo che di gente che ha voglia di perdere tempo ce n'è tanta !! XD

ciao RiccardoX

visto che siete in 5 superiore di elettronica e telecomunicazioni vedrei meglio un progetto che ha che fare con le telecomunicazioni.

qualcosa come: leggere gli impulsi di un vecchio telefono a disco, oppure fare un selezionatore a toni digitando su una tastiera facando ascoltare i toni alla cornetta oppure ripetere un numero fatto (piú difficile perché devi analizzare le frequenze captate) traduttore morse a ashii con visualizzazione su un display.

Ciao Uwe

QUEL VIDEO E' STUPENDO! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Sí, é stupendo!!!

Concordo sul video... Amazing....

P.s. Potreste anche far comunicare arcuino con processing e attivare Skype quando viene rilevato movimento in una stanza... Io l ho provato ed è davvero interessante... Se vuoi maggiori info fammelo sapere!!!