Idee per un progetto base

Salve, negli ultimi giorni ho finito il libro dello starter kit di arduino e volevo provare a creare un progetto io ma sono a carenza di idee. E qui entrate in campo voi, vi andrebbe di darmi qualche idee di progetti che potrei fare con i componenti del kit bese?

Prova a vedere su qualche sito di progetti, esempio:
"PROGETTI E TUTORIAL 2 - PROGETTI ARDUINO"
"Corso Arduino on line - Mauro Alfieri Elettronica Robotica Formazione"
"Arduino | Michele Maffucci"

ciao
io mi lascio ispirare dal quotidiano e dal lavoro e che ti possano rendere la vita piu' divertente

Grazie

In sti giorni sto guardando per comprare componenti eletronici in piu che non sono nel kit e magari anche un altro componente per arduino; tu cosa mi consiglieresti?

Aspetta a spendere soldi se non hai una idea in testa
Qui puoi simulare intanto

1 Like

Prima di comprare aspetta, come ti hanno detto se vedi su wokwi (simulatore) puoi farti delle idee.

Quando poi avrai voglia e sarai più esperto, io ti consiglio 2 progetti carini ma un pò più complessi e per cui devi comprare qualcosa.

1. orologio a 60 led RGB.
    ti serve un modulo RTC (per l'ora), anello 60 led RGB e magari un piccolo display per mostrare l'ora+data in chiaro
  2. macchina a 2 ruote con sensore sonar per evitare urti (in link prodotto con anche arduino clone, ed altro che magari hai già)

In verde link a prodotti di esempio su aliexpress, ci mettono 1 mese ad arrivare, ma costano poco, per fare delle prove. Ti ho linkato SOLO prodotti di esempio.

... occhio Nid, credo che arrivino 4 segmenti da 15 LED ciascuno e ... occorre saper saldare abbastanza bene per unirli a formare l'anello ...

Non so se è cosa per chi inizia ... :roll_eyes:

Guglielmo

Per le saldature o cose varie chiedo al papi in caso, lui lavora in un magazzino e se ne intende di elettronica

Cioe non sono prodotti buonissimi?

Per adesso rubo un idea a mio cugino, lui ama questa roba ed ha praticamente una laurea in informatica.

Vorrei provare a ricreare questa cassa del supermercato

Quello che hai indicato come "schema elettrico" non è uno schema elettrico, ma è uno schema di montaggio! Da uno schema di montaggio il circuito è poco comprensibile...
Per esempio:

https://www.maffucci.it/2010/10/04/disegno-di-circuiti-elettronici-alcuni-accorgimenti/

1 Like

Trovi molti venditori per quei prodotti. Poi ci sono prodotti buoni ed altri meno buoni. Ad esempio un RTC (orologio) ci sono molti modulini pronti, ma alcuni sono cinesate, altri validi.

P.S. Guglielmo, si, non avevo pensato al fatto di doverli saldare. ^-^

... e comunque, ne ho fatti da 60 LED ... sono veramnete ingombranti, certamente NON da tavolo. Preferisco i 24 LED :wink:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.