Idee???

Ciao, i miei amici mi hanno regalato uno starter kit,anche se non ho progetti in opera, perciò mi rivolgo a voi per avere delle buone idee e magari delle indicazione su progetti già esistenti o possibili da realizzare con uno starter kit ed eventuali pezzi aggiuntivi. Premetto che ho poco tempo, da dedicare, il che mi impone di portare a lungo termine le realizzazioni di qualsiasi progetto ma non per questo sminuire le capacità che può offrirmi arduino.

Hai gia guardato su fritzing?

simonenascivera: Hai gia guardato su fritzing?

no.... :sweat_smile: link corretto? http://fritzing.org/home/

ho visto anche video su youtube, il problema e capire cosa realizzare, cioè ci sono tante cose ma non so quale...essendo nuovo voevo partire con qualcosa di semplice dopo le basi...

Eccolo ;)

Ang3lu5: Eccolo ;)

si scusate intendevo se si riferiva a quel sito... XD

..perchè non inizi facendo i progetti presenti nello Starter Kit?

1) fai i progetti del Starter Kit 2) Ti metti davanti al PC e in un motore di ricerca scrivi "Arduino" 3) apri youtube.com e inseisci nel campo di ricerca "Arduino"

Ti cerchi l' idea che Ti piace e poi ci risentiamo.

Ciao Uwe

@Zedicus ( ciao igor da igor :-) ), leggo nella tua presentazione che studi informatica. Bene per la programmazione ma ricorda che Arduino è pensato per fare da cervello e quindi controllare circuiti elettronici. Bisogna imparare anche qualcosa, almeno le basi, di elettronica. Occhio quindi a non scegliere all'inizio progettini troppo complicati. E ricorda che la MCU di Arduino Uno (non quindi una CPU) ha solo 2Kb di SRAM (memoria per le variabili) e non sei su un PC con 3/4 Gb di ram ;)

pitusso: ..perchè non inizi facendo i progetti presenti nello Starter Kit?

E se gli avessero regalato uno starter kit senza libro? :(

i miei amici mi hanno regalato uno starter kit

non ho progetti in opera

ho poco tempo, da dedicare, il che mi impone di portare a lungo termine le realizzazioni di qualsiasi progetto

E' come smettere di fumare, bisogna sentirselo, avere la convinzione e costanza partendo da soli, altrimenti è già un fallimento. Non ci sono i presupposti per dedicarsi a questo tipo di hobby, non per ora :roll_eyes:

pablos:

non ho progetti in opera

ho poco tempo, da dedicare, il che mi impone di portare a lungo termine le realizzazioni di qualsiasi progetto

E' come smettere di fumare, bisogna sentirselo, avere la convinzione e costanza partendo da soli, altrimenti è già un fallimento. Non ci sono i presupposti per dedicarsi a questo tipo di hobby, non per ora :roll_eyes:

non condovido il tuo punto di vista, primo non ho tempo perchè tra studi universitari e lavoro me ne rimane poco, il mio cervello non e un server attivo 24h, necessita di sonno, e io di vita sociale( per questo ho degli amici). Non voglio sminuire la grande opera che hanno fatto nel regalarmi lo starter kit con libro, ma per progetti più interessanti (e come faccio al lavoro, prima progetto poi compro i componenti non viceversa).

ma ora mi ritrovo lo starter kit e non vorrei solo accendere un led multicolor o più led in sequenza o giocare a poker(con prevedibilità)...

puntavo più sulla domotica o su qualcosa di utile per la vita quotidiana.

chiaro come la luce del sole che necessito di vari pezzi e altri acessori...oltre a d approfondire le conoscenze di eletrronica, ma come già detto non avendo idea di cosa fare, chiedevo a chi è già più pratico...

in ogni caso pensavo a:(dopo aver visionato molti siti, video ecc)

• centralina metereologia base (temperatura, pressione umidità, e volendo altitudine) in versione o portatile con sd card, o wifi per casa.

• mini allarme sempre per casa sensore di prossimità e segnale acustico.

• giroscopio e intervallatore per foro in sequenza o panorami.

questi i piu interessanti e pratici...

Se posso consigliarti, fatti la stazione meteorologica, li etti in pratica ciò che sai sull'hardware ed il software.. Poi comporla un pezzo per volta, e poi metti tutto assieme... con tutti gli esempi che ci sono in rete ed il forum vedrai che ne verrai fuori vincente e senza metterci un eternità :)

Non prendere la mia risposta per una critica sulla tua persona basata su 4 righe che hai scritto.

puntavo più sulla domotica o su qualcosa di utile per la vita quotidiana

Perfetto, se tra università, studio a casa, preparazione esami, frequentare amicizie, magari anche un amore, mangiare, dedicarsi alla propria persona, un po' di sonno ... e hai anche 2-3 ore per incominciare da zero a usare arduino ben venga :)

Quello che intedo è, guardati intorno e cerca cosa potrebbe fare arduino di utile, cosa ti servirebbe che non hai, cosa potrebbe rende più semplice la vita quaotidiana, ma non lo fare per accontentare i tuoi amici o per non deluderli del regalo :)

hai iniziato la frase con

praticamente inconsciamente dici..... "uff ci mancava solo questa!!" :D

io di vita sociale( per questo ho degli amici)

perchè noi siamo delle bestie sole? :)

Tu stai cercando un progetto da caricarci sopra, un paio di giorni te la cavi da far vedere ai tuoi amici, così te ne esci pulito :) :)

Se però tra 6 mesi e un anno ti vedo ancora qui, magari aiutando qualcuno (visto che sei un informatico) ... ti chiederò scusa