li ho comprati su ebay
c'era una foto e ne sono arrivati altri diversi
comunque sono riuscito a trovare il modo per collegarlo a arduino e pare funzionare
l'unico dubbio e' se per es. sto usando il pin di arduino di segnale come sorgente dei +5v
vercinge:
l'unico dubbio e' se per es. sto usando il pin di arduino di segnale come sorgente dei +5v
Si ma prima quale parte di "facci vedere l'articolo esatto" non era chiara?
E comunque cosa intendi con "sorgente dei +5V"? Spero tu non intenda dire che stai alimentando la bobina del relè con Arduino, perché è il modo migliore per bruciarlo (Arduino, non il relè)!!!!
docdoc:
E comunque cosa intendi con "sorgente dei +5V"? Spero tu non intenda dire che stai alimentando la bobina del relè con Arduino, perché è il modo migliore per bruciarlo (Arduino, non il relè)!!!!
si intendevo proprio quello
comunque ho trovato uno schema di collegamento del rele
domanda: visto che nel fare le prove ho sicuramente alimentato la bobina con uno dei pin di arduino, che succede? ho fatto danni?
un'altra domanda: ma il rele' si puo' alimentare prendendo il +5v sul pin +5v di arduino e la massa dal pin GND di arduino?
o si sovraccarica e quindi e' meglio collegarlo direttamente a monte di arduino?
Qui devi farci capire di quale relè stiamo parlando, perché intanto in genere i relè non hanno 3 pin, poi dipende se quel relè ha un circuito di controllo (una "breakound board" con alcuni componenti) magari apposito per Arduino, oppure no.
Quindi tu dici che hai comprato su eBay un relè che sulla foto era di un tipo e poi tu ne hai ricevuto un altro (cosa molto strana anzi sospetta): quindi ora per favore, oltre al link dell'oggetto esatto su eBay, fai anche almeno un paio di foto (ben visibili e nitide possibilmente...) ed inseriscile qui come allegato, e vediamo di che stiamo parlando, per capire cosa consigliarti.
Fino a quel momento, NON collegarlo più ad Arduino, aspetta di capire prima.
... a me sembra tanto uno di questi ... a meno di non essere peggiorato come vista, io li sopra, oltre al rele' ed ai connettori, ci vedo solo un transistor, un diodo, una resistenza da 150 ohm ed un led, e nient'altro, neppure sotto ... cosa che, a meno che non abbiano piazzato altre resistenze sotto il rele' (o a meno che quel Q1 sia un mosfet e qualche imbecille l'abbia cablato senza neppure una resistenza sul gate), mi lascia un tantino perplesso ...