identificazione stepper

Ciao a tutti!
sono riuscito a procurarmi un motorino passo passo ma ho qualche problema nel trovare il datasheet e quindi nel farlo funzionare.
qualcuno sa dove posso recuperare i documenti che mi servono o mi può dire direttamente come poterlo collegare?
il motore è questo

Grazie a tutti

facile, e' un 12v 36ohm per bobina, quindi 3A per bobina

quanti fili ha? cmqe devi identificare le bobine, con un tester vedi tra 2 fili dove ti segna 36ohm, dovresti trovare le 2 bobine, se son + di 4 fili allora c'e' una massa o una presa a meta' bobina

poi non ti resta che farti un driver con L298N o simili (anche se temo che non arrivi a 3A...)

Per me 12 V e 36 Ohm fa una corrente da 0,3A. Ma potrei essere superato dalla fantaschenza e non essere all'ultima informazione. ;) ;) ;) Ciao Uwe

lol :stuck_out_tongue_closed_eyes: si, 0,33A avevo applicato una legge di ohm di non so che pianeta :grin:

bon, basta un L293D economicissimo e ci fai tutte le prove che vuoi con quello stepper

sí.

ok grazie per le info… domani vado a comprarmi un L298N o L293D e mi ci butto…
comunque lo stepper ha 6 fili!

http://www.tigoe.net/pcomp/code/circuits/motors/stepper-motors/

qui trovi molte info e molti schemi, e capisci come collegare il tuo, ciao ;)

per pilotarlo col L283D usa 4 fili. Il Stepper ha 2 avvolgimenti con un conatto centrale. Controlla col tester e troverai i fili esterni delle bobbine, hanno una resistenza maggiore. Ciao Uwe

grazie a tutti per l'aiuto. Oggi compro L283D che dopo un pò di ricerche sembra andare bene. pongo ancora una domanda:

come alimentare lo stepper, dato che arduino arriva fino a 5 volt.

Googolo un pò e spero di trovare un pò di risposte! Grazie ancora

tu userai solo 4 fili, ovvero le 2 bobine con la resistenza meggiore, le prese centrali non ti servono

segui lo schema qui sopra precisamente e metterai i 12v al pin v2 dell'integrato

fa tutto giusto e funzionera', per uno sketch ricordo che sul sito di gioblu c'erano spiegazioni e altro sugli stepper

uso pure io questo schema e bastano 2 pin di arduino per comandare lo stepper