Iduino Due (compatibile o clone?)

Progettare una BaBBuino è una sciocchezza. Il problema è lo sforzo, che ritengo colossale, di adeguare il C di quel particolare microcontrollore, al linguaggio Arduino.

Però questa è stata interamente progettata e realizzata da IDUINO mi pare no?

http://www.ebay.com/itm/Iduino-DUE-Pro-with-USB-Serial-Adapter-completely-compatible-with-Arduino-Due-/181142055328?ssPageName=STRK:MESE:IT

Sì e difatti specificano che è compatibile ed anche nella descrizione la indicano sempre come Iduino Due. Nell'altra invece hanno fatto copia-e-incolla della scheda della Due presa direttamente dal sito Arduino. Tutto materiale sotto licenza, tra l'altro.

Probabilmente se i titolari del marchio Arduino si dedicassero a cause legali per difendere il Copyright, avrebbero più introiti che a vendere schede.

Battaglia persa in partenza, non puoi fare un progetto completamente open- source e inoltre probabilmente produrre le tue schede in cina per diminuire i costi e poi pretendere che per un disegnetto che gli somiglia pretendere i danni.

Se le schede arduino originali con la scritta MADE IN ITALY vengono in realtà prodotte in cina che diritto hai di scrivere MADE IN ITALY? Solo perchè gli aggiungi il cartone?

Ricorda che in qualsiasi aula di tribunale TUTTI devono dimostrare la BUONA FEDE

Anche se la ditta di ivrea facesse fare UNA sola scheda in cina con la scritta MADE IN ITALY sarebbe malafede, anche se in realtà la ditta che le costruisce in cina fosse in realtà italiana, spero di essermi spiegato

Icio, forse ti stai confondendo. Le schede >Arduino< con scritto “MADE IN ITALY” sono effettivamente fatte in Italia, dalla Smart Projects se non ricordo male.
Altre schede non fatte in Italia lo riportano con la dicitura: DESIGNED IN SWITZERLAND - MADE IN TAIWAN", come la Yun.

Se erano fatte in Cina anche le Arduino originali ne avrei detto peste e corna, anche se con il Made in Taywan non è che cambi molto la sostanza.

Personalmente penso, credo, che un prodotto che ha costruito la sua immagine ed il suo successo sul "fatto in Italia da Italiani" lo debba essere in toto, dando lavoro a ditte italiane, non Taiwanesi. Poi visto che costa di più dei cloni, i margini c'erano lo stesso. Ma vabbè... sapiamo come funziona in Italia a tutti i livelli, alla fine quello che parte con le buone intenzioni, finisce con il vedere esclusivamente il profitto.

Ah beh se sono effettivamente fatte tutte in italia allora la buona fede c'è tutta ma siccome sò come vanno quì le cose una bella parte di occhiali , vestiti, e perfino cibo e acqua (vedi il recente blocco dei TIR di cibo al confine in trentino) viene marchiato MADE IN ITALY ma in reltà è di provenienza estera, per far figurare che l'ultimo stadio dellla produzione è stato fatto in italia entrano in container come semilavorati anche se in realtà sono già lavorati al 99%

questo non è più un segreto,

se...... arduino UNO comprando tutti i componenti (all'estero) , ricordatevi che nessun componente elettronico è fabbricato in italia, costruendo il PCB e assemblando il costo di produzione potrebbe aggirarsi sui 8-9 euro , con il giusto ricarico andremo sui 18-25 euro , ma .......comprato su aliexpress si arriva a 7 euro, ......io mi domando..... perchè IDUINO lascia il simbolo di una italia taroccata, e il simbolo MADE IN ITALY, forse perchè IDUINO pensa così di vendere di più? Potrebbe essere, ma ho il sospetto che la loro strategia sia ben diversa, in QUALSIASI momento IDUINO & Co è capace non solo di togliere tutti i simboli protetti ma di fare nuovi prodotti ideati da loro e aumentare la qualità, cos'è che li frena a fare cio? Secondo me solo una cosa, devono diffondere i loro prodotti per far toccare con mano la lro qualità, non vogliono che i loro prodotti vengano confusi con i prodotti arduino di Ivrea ma che la gente si convinca che la qualità c'è e al momento giusto --->ZAKK via simbolo italia taroccato e scritta MADE IN ITALY e tutto sarà a posto: diffusione, prezzo e quantità.. :drooling_face:

rendiamoci conto una buona volta della realtà , i padroni dell'elettronica di consumo del mondo sono gli orientali, noi siamo solo quelli che comprano e che hanno idee, loro quelli che fanno girare la baracca e vendono

Povero me che ho aperto questo topic xD Io sinceramente sono dal lato buono quindi se dipendesse da me comprerei persino gli lcd certificati arduino :D ma visto che i soldi mancano (e alla grande direi... :cold_sweat:) mi dovrò far bastare la Iduino... Voi conoscete altre compatibili della Due??

Ci sono anche la Freaduino DUE, Taijiuino DUE PRO, la SaintSmart DUE più una generica "DUE" (proprio DUE e basta).

La Freaduino DUE la puoi prendere anche in USA con spedizione veloce, a circa 45 dollari (~35 euro)

Anche la BaBBuino? :D

Quella è ancora in fase di studio... XD

@Icio: tempo fa sul blog è comparso un articolo in cui facevano vedere la visita di Limor Fried, alias Lady Ada, alias Adafruit, in visita alla fabbrica dove assemblano gli Arduino.

leo72: ... alias Lady Ada ...

Da "Augusta Ada Byron", suppongo ... :P

leo72: tempo fa sul blog è comparso un articolo in cui facevano vedere la visita di Limor Fried, alias Lady Ada,

Per chi non lo sapesse Lady Ada è Lady Gaga con i capelli violacei :)

Etemenanki:

leo72: ... alias Lady Ada ...

Da "Augusta Ada Byron", suppongo ... :P

BaBBuino: Ci sono anche la Freaduino DUE, Taijiuino DUE PRO, la SaintSmart DUE più una generica "DUE" (proprio DUE e basta).

La Freaduino DUE la puoi prendere anche in USA con spedizione veloce, a circa 45 dollari (~35 euro)

ok, sono indeciso tra queste: http://www.ebay.it/itm/DUE-Board-SAM3X8E-32-bit-ARM-Cortex-M3-Full-Compatible-with-Arduino-Due-/111083142271?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19dd123c7f&_uhb=1

qual'è quella originale questa: http://www.ebay.it/itm/SainSmart-Due-SAM3X8E-32-bit-ARM-Cortex-M-Full-Compatible-For-Arduino-/221312175597?pt=AU_B_I_Electrical_Test_Equipment&hash=item33873bcded&_uhb=1 o questa:?? http://www.ebay.it/itm/New-SainSmart-Due-Board-SAM3X8E-32-bit-ARM-Cortex-M3-Full-Compatib-For-Arduino-/121122369020?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c3374adfc&_uhb=1

e per ultima ma non meno valida, questa: http://www.ebay.it/itm/Taijiuino-Due-Pro-Module-With-Programmer-Downloader-Arduino-Compatible-/261273133477?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3cd517a1a5&_uhb=1

Nessuna di quelle è originale.

leo72: Nessuna di quelle è originale.

LOL i cloni delle copie xD Quindi suppongo che quella originale si aggiri sui 40-50 eur?

Originaler da Robot-italy la trovi ora a 44,47€ iva compresa (+S.S.)
http://www.robot-italy.com/it/arduino-due-sam3x8e-arm-cortex-m3.html