il diplay da i numeri..

buongiorno in riferimento al topic http://forum.arduino.cc/index.php?topic=393662.0 ho dei problemi con il display ho montato tutto per provare e mi rendo conto che il display dopo un po' di minuti o all'insermento della presa usb improvvisamente mi visualizza dei simboli strani per ripristinare di nuovo il tutto devo spegnere e riaccendere arduino, ieri cercando informazioni sul sito ho trovato http://forum.arduino.cc/index.php?topic=403080.0 un evoluzione del precedente progetto ho caricato questo nuovo sketch ho sostituito la ramp, la mega, il display, il modulo rele' ecc. senza miglioramenti. qaulcuno sa dirmi da cosa puo' dipendere questo strano comportameno ?

@raffaele_72: ma li rileggete i post che fate ? ? ? :o :o :o

Ma lo hai visto come è venuto il link che volevi mettere ? ? ? ... per favore correggilo !

Guglielmo

scusami Guglielmo, oggi ho problemi con la connessione e non avevo rivisto il post adesso ho corretto

Ok ... :) ... se poi, come ho corretto io, li trasformi direttamente in "link" ... molti utenti ti ringrazieranno :D :D :D

Guglielmo

Il display da i numeri ? ... e cosa c'e' di strano, e' il suo lavoro ... :P :D

Seriamente ... hai controllato di non avere disturbi o falsi contatti sulle connessioni del display ? ... se non e' seriale o i2c, hai provato a saldare una resistenza da 4K7 fra il pin E e la massa ? (a volte aiuta)

Falsi contatti ho controllato non ci sono . il display e un lcd keypad interferenze si forse provocate dal motore trifase, anche se ho visto molte applicazioni con arduino montati vicino a motori trifasi tipo torni e frese ma nessuno ha mai lamentato questo tipo di problema, in questo caso come si può risolvere? Ho montato un cavo schermato con schermo collegato al negativo i due negativi essendo da due alimentatori diversi sono collegati insieme ecc senza nessun miglioramento

Se vicini alla logica ci sono anche dei rele', possono creare interferenze, anche solo per induzione reciproca ... stesso discorso se si fanno passare i cavi della logica insieme ai cavi di potenza ... la schedina stessa, se troppo vicina ai rele' o altri carichi induttivi come motori, puo captare disturbi se non schermata ... lo stesso per le alimentazioni ... i motivi possono essere tanti, se posti qualche schema e immagine dell'assemblaggio, forse ti possiamo dare qualche informazione piu precisa ...

si puo' montare qualche filtro per ridurre/eliminare queste interferenze?

allego una foto della disposizione dei componenti