Il mio 1° Quadricottero

Ciao a tutti,
ecco la configurazione del quadricottero che voglio costruire.
Per voi è ok?

Frame: Q450

Motori: 1000KvTurnigy Brushless D2830

Esc: Turnigy 30A

Batteria, posseggo già due di queste: Turniigy 3S 220mAh
credo però che la % di scarica sia bassa, 20C.

Per quanto riguarda le eliche, non so quale scegliere perchè non capisco cosa cambia fra eliche da 12", da 9" oppure da 10"
Quale fra esse crea meno vibrazioni?

Ricezione e Trasmissione: NRF24L01 con PA

Astrobed è più informato di me, ma penso che a parità di passo, l'elica più grande generi maggiore portanza, richiedendo però maggior potenza.

Ti ho giá risposto. Non ce la farai costruirti da zero un quadricottero senza aver le necessaria conoscenze e esperienza. parti da un progetto giá realizzato.
Ciao Uwe

francesco_b:
Per voi è ok?

Sarò schietto, è tutto pattume, roba che costa poco e vale meno, sopratutto il telaio che è la copia cineseria del DJI F450, l'originale costa solo 25 Euro, con i bracci che flettono solo a guardarli, soffrono molto l'umidità, le piastre del telaio sono fragili.
Per il discorso eliche il diametro determina la spinta mentre il passo la velocità, su un classe 450 le eliche si mettono con diametro compreso tra 9" e 10" con passo compreso tra 3.8" e 5", quale usare dipende dal motore in quanto in base alle sue caratteristiche va usata la giusta elica.
Una batteria 20C va benissimo per un quadri classe 450 in quanto l'assorbimento medio è attorno ai 12A-20A in hovering, il range è molto ampio in quanto dipende dalla qualità (efficienza) dei motori/eliche, se metti delle cineserie possono non bastare 20A, se metti motori buoni, come i T-Motor o i DJI, bastano poco più di 12A, il che ci porta all'autonomia, con i motori buoni usando la 2200 voli più di 10', con i motori ciofeca non arrivi a 5'.

uwefed:
Ti ho giá risposto. Non ce la farai costruirti da zero un quadricottero senza aver le necessaria conoscenze e esperienza. parti da un progetto giá realizzato.

Assolutamente si, nelle mia risposta davo per scontato che acquista una idonea fligth controllore e usa uno dei vari software esistenti, anche in questo caso la strada è tutta in salita.
Se pensa di potersi scrivere il software da solo avrà una cocente delusione, anche il più semplice dei software per multi sono molte migliaia di righe, servono molte centinaia di ore uomo per realizzare un qualcosa che svolazza, molte migliaia per un software realmente efficiente, servono particolari competenze matematiche e di teoria del controllo che vanno ben oltre le normali basi scolastiche.

astrobeed:
Sarò schietto, è tutto pattume, roba che costa poco e vale meno, sopratutto il telaio che è la copia cineseria del DJI F450, l'originale costa solo 25 Euro, con i bracci che flettono solo a guardarli, soffrono molto l'umidità, le piastre del telaio sono fragili.
Una batteria 20C va benissimo per un quadri classe 450 in quanto l'assorbimento medio è attorno ai 12A-20A in hovering, il range è molto ampio in quanto dipende dalla qualità (efficienza) dei motori/eliche, se metti delle cineserie possono non bastare 20A, se metti motori buoni, come i T-Motor o i DJI, bastano poco più di 12A, il che ci porta all'autonomia, con i motori buoni usando la 2200 voli più di 10', con i motori ciofeca non arrivi a 5'.

Credevo che la Turnigy fosse una marca di qualità
Che ne pensi di questi?
Tunrigy Multistar
Per esempio questi motori, effettuano più del doppio dei giri (Kv) dei tunigy D2830 (i brushless pecedentemente elencati), consumando meno della metà. Com'è possibile?

D2830 Ampere=21 Kv = 1000
Multistar D2206 Ampere=10 Kv=2150 :fearful: :fearful:

francesco_b:
Credevo che la Turnigy fosse una marca di qualità
Che ne pensi di questi?
Tunrigy Multistar
Per esempio questi motori, effettuano più del doppio dei giri (Kv) dei tunigy D2830 (i brushless pecedentemente elencati), consumando meno della metà. Com'è possibile?

ma hai letto quello che abbiamo scritto?

francesco_b:
Ciao a tutti,
ecco la configurazione del quadricottero che voglio costruire.
Per voi è ok?

Frame: Q450

Motori: 1000KvTurnigy Brushless D2830

Esc: Turnigy 30A

Batteria, posseggo già due di queste: Turniigy 3S 220mAh
credo però che la % di scarica sia bassa, 20C.

Per quanto riguarda le eliche, non so quale scegliere perchè non capisco cosa cambia fra eliche da 12", da 9" oppure da 10"
Quale fra esse crea meno vibrazioni?

Ricezione e Trasmissione: NRF24L01 con PA

Per volare, vola. Ma ti consiglio delle eliche 10x4.5
E ti consiglio di lasciar perdere Arduino e di comprare una radio seria (Taranis, Turnigy 9x, Specktrum DX6i) che è sicura e omologata..
Se hai domande chiedi a me..
Questo è il mio mezzo: link

uwefed:
ma hai letto quello che abbiamo scritto?

Certo, sto seguendo questa guida

e poi sto riguardando questo video su youtube

alex27riva:
Questo è il mio mezzo: link

Questi sono i miei :slight_smile:

DJI F550 con Naza V2, motori E310, la foto è stata fatta mentre era in costruzione, attualmente è completo di Gimbal e GoPro Hero 3+.

Tarot Iron Man FY690 con Naza V2, Zenmuse H3 3D e GoPro Hero 4

Tarot mini 250, anche questa foto è stata fatta durante la costruzione

astrobeed:
Questi sono i miei :slight_smile:

DJI F550 con Naza V2, motori E310, la foto è stata fatta mentre era in costruzione, attualmente è completo di Gimbal e GoPro Hero 3+.

Tarot Iron Man FY690 con Naza V2, Zenmuse H3 3D e GoPro Hero 4

Tarot mini 250, anche questa foto è stata fatta durante la costruzione

Accipicchia!! :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:
Bravissimo e bellissimi :astonished: :astonished:

Astro, da te mi aspettavo qualcosa di meglio... :slight_smile:

Scherzi a parte, tra 4 rotori e 6 rotori qual'è quello che ti ha dato più soddisfazioni?

La stabilità è molto diversa?

Dipende da cosa devi fare, se vuoi un mezzo altamente affidabile e stabile meglio il sei rotori, sopratutto sul fattore sicurezza, l'esa se perde un motore in volo è in grado di volare lo stesso, il quadri precipita.
Col quadri si possono realizzare mezzi molto agili e veloci, il piccolo appartiene alla classe Racer 250, possiedono un profilo di volo molto simile a quello di un elicottero, sono dei piccoli "bastardi" che arrivano facilmente a velocità superiori a 60 km/h e sono in grado di eseguire varie figure acrobatiche, ovviamente dipende da come viene settata la f.c. e dall'abilità del pilota, se cerchi sul tubo "racer fpv" puoi vedere quanto sono divertenti. :slight_smile:

Cosa ne pensi del Parrot Bebop + SkyController a 899 euro?

cyberhs:
Cosa ne pensi del Parrot Bebop + SkyController a 899 euro?

Aggiungi qualche Euro e ti prendi il Phantom 3, mille volte meglio di quel giocattolo troppo costoso :slight_smile:

francesco_b:
consumando meno della metà. Com'è possibile?

La corrente massima dipende dalla tensione di funzionamento e la potenza erogabile dal motore, mentre i giri per Volt, kv, dipendono dalle caratteristiche costruttive del motore.
Va da se che un motore dotato di maggiore potenza è in grado di far girare eliche di maggiore diametro/passo e/o ad un numero maggiore di giri, il secondo set di motori non va bene per un classe 450, 45 cm tra i motori, sia perché sono troppo veloci sia perché non sono abbastanza potenti, sono motori per un classe 250.
Turnigy non produce nulla, si limita a far realizzare dai veri produttori prodotti con il proprio marchio, in certi casi con specifiche custom, più del 70% del loro catalogo è pattume, si salva poca roba.
Se vuoi andare tranquillo compra da Jonathan, è in Italia e non hai problemi di spedizioni, dove trovi prodotti sia buoni che ottimi a prezzi bassi, sopratutto con garanzia.
Attenzione che la corrente massima dei BLDC è da intendersi di picco per pochi secondi, quella massima continua reale è meno di 2/3 di quella massima dichiarata se non vuoi fondere il motore in pochi secondi. :slight_smile:
Una regola non scritta per i multi dice che la spinta massima ottenibile dai motori+eliche dovrebbe essere non minore di circa 1/2 del peso al decollo del multi, il che include anche le batterie, p.e. se il quadri pesa 1.5 kg la spinta massima deve essere di almeno 3 kg, questo per poter garantire sufficiente manovrabilità al mezzo e per poter contrastare efficacemente il vento.