Il mio arduino uno è originale? E quale rev è?

Salve a tutti, una curiosità, ho una scheda arduino uno, ho visto che ci sono varie revisioni di questa scheda e la mia sembrerebbe essere una r1, ma quando vado a cercare su Google noto che tutte e 3 le revisioni hanno un cristallo montato accanto al connettore usb piuttosto grandi, mentre il mio è fatto come nell'immagine qua sotto.

La scheda l'ho presa da un rivenditore italiano ed è arrivata con il package di quella originale, può essere che sia una revisione intermedia?

Foto del retro ?

Guglielmo

SEMBRA originale, ma non è sicuramente una r3, vista la mancanza dei pin i2c e IOREF. Sembra avere l'ATmega16U2 (o 8 che sia), il che è un buon segno. Quel che trovo strano è la mancanza del connettore ICSP, ma forse sulla prima revisione era così. Una r2 non mi pare che esista.

Posta foto del retro come richiesto, ma a occhio e croce dovrebbe essere una r1 originale.

La R2 é senza SDA e SCL e ha il ATmega16U2 a 45°
La R1 é senza SDA e SCL e ha il ATmega8U2 dritto.

Mi sembra strano che non ci sia il quarzo.

Dacci una foto del retro.

Ciao Uwe

clone, link dove l'hai acquistata.

Il quarzo c'è, è piccolo come quello che è accanto al atmega 328, domani faccio una foto del retro, vedo anche di ritrovare la mail di quando la comprai così vi dico dove l'ho presa, cmq è arrivato con la scatola originale e adesivo e libretto annesso, mi sembra strano che sia un clone così spudorato...

È simile a un Arduino UNO R1 come la foto allegata ma non ha un quarzo sul Atmega8U2 e gli manca il www.arduino.cc a destra del ATmega328.

Questa versione é vecchia di almeno 4 anni e mezzo, anzi se vai sulla data di produzione del Atmega328 sarebbe del marzo 2010.

Ciao Uwe
Arduino_UNO.jpg

Scusami uwe ma come detto sopra il quarzo c'è, è solo più piccolo, e c'è anche la scritta www.arduino.cc ma si vede male da quella foto, la scheda l'ho presa nel dicembre 2010 da robot-domestici. It, cmq ho fatto una foto al retro, scusate ma è in un box di plexiglass...

link alla foto

Se lo hai comprato nel 2010 allora é un Arduino UNO R1 originale.
Ciao Uwe

per me è un clone, non penso abbiano prodotto una r1 col quarzo grande e una col quarzo piccolo...
comunque ci sono cloni quasi identici che si fatica a riconoscerli dagli originali.
Funziona?

vbextreme:
per me è un clone, non penso abbiano prodotto una r1 col quarzo grande e una col quarzo piccolo...

E' una delle primissime UNO, sono uscite in diverse versioni con piccole varianti sul pcb e i componenti prima di stabilizzarsi, all'epoca non esistevano i falsi della UNO, sono arrivati molto dopo.

Quindi ... da museo :grin: 8)
@essereumano, mettilo in cornice. Magari tra qualche anno è un pezzo raro !

nid69ita:
Quindi … da museo :grin: 8)
@essereumano, mettilo in cornice. Magari tra qualche anno è un pezzo raro !

Ne ho una pure io, la vendo solo a collezionisti ricchi per non meno di 100.000 E :grin:

Ne ho una pure io, la vendo solo a collezionisti ricchi per non meno di 100.000 E :grin:

L' unitá di pagamento, che usi é la seguente? 1E equivale a 0,000001€ ?

Ciao Uwe

Certo che funziona è una fedele compagna oramai da 5 anni e sinceramente mai un problema...
Allora faccio bene a tenerla in un box di plexiglass XD
Grazie a tutti per il chiarimento