Il modulo NodeMCU non funziona

Salve,

sto cercando di far funzionare un modulo NodeMCU (ESP8266 V3) ma il congegno non viene rilevato dal computer o quantomeno la porta seriale virtuale non viene sempre attivata.

Il software 'flasher' non appena viene attivato provoca la chiusura della porta seriale virtuale e nulla funziona.

Nel caso in cui l'operazione di cui sopra vada a buon fine, il software 'ON-OFF Smart Home SetUp V4.0.0' dice che la funzione UpNP non è abilitata sul router (D-Link DSL-2570B) mentre è abilitata!

Uso il driver USB-SERIAL CH340 che crea la porta COM4, non sarà questo a provocare il tutto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Il driver del produttore lo trovi qui --> http://www.wch.cn/download/CH341SER_ZIP.html Prova a sostituirlo con quello che hai adesso.

Avevo già scaricato questo driver, si installa (il driver si è installato in anticipo!) ma se collego la scheda alla porta USB, non viene vista e magari dopo diverse connessioni e disconnessioni la vedo nella lista dei dispositivi.

Lancio ESP8266Flasher (quando la porta viene vista) e la porta si chiude, nel Log trovo "la porta (COM4) è stata chiusa (o disconnessa).

Solo un paio di volte il tentativo è riuscito!

Banalmente, hai provato a cambiare cavo USB ?

Hai provato tenendo premuto il pulsante "flash" mentre colleghi il cavo USB?

Premendo il pulsate "flash" durante l'inserimento del cavo la porta viene creata (COM4) ed è funzionante.

Rimane il fatto che come attivo ESP8266Flasher, la porta si sconnette e il flash non avviene, potrebbe essere il driver non perfettamente compatibile con Windows 10 ?

Ho anche altro problema legato a ON-Off Setup, lanciandolo ottengo un messaggio che dice di abilitare il servizio "UPnP" del router (D-Link DSL 2570B) anche se questo servizio è già attivato.

Ciò provoca la mancata connessione al router.

Ho interpellato il servizio tecnico D-Link, la risposta e stata che oltre a spuntare il servizio, null'altro si può fare!

Grazie

Apporto ulteriori ragguagli per il comportamento del modulo con l’uso di ESP8266Flasher.

Dopo il flasing, la chiusura della COM4 ed la comparsa del bollo rosso che indica il fallimento dell’operazione, compaiono alternativamente le seguenti scritte :

require (“wifi”)

require(“gpio”)

connect.world()

evidentemente manca qualcosa.

Grazie

Mi spiace, ma oltre non ti posso aiutare. Non ho il modulo NodeMCU, ne ho solo una vaga conoscenza.