Il nostro drone nello spazio ... fantastichiamo

Supponiamo di voler far arrivare il nostro drone fino a 500 km d'altezza per fotografare il nostro bellissimo pianeta. Quali sarebbero le complicazioni? 1- quali autorizzazione bisognerebbe avere per poter fare i test. 2 - sistema propulsivo -eliche fino a quando c'è aria poi sistema propulsivo ... ?? 3 - problemi legati a temperatura e pressione 4 - sistema di comunicazione 5 - autonomia - batterie il primo sistema propulsivo poi queste con la parte eliche andrebbero espulse e fatte rientrare con paracadute.

Ragioniamoci su, forse le soluzioni non sono così impossibili da trovare...

enterprise: Supponiamo di voler far arrivare il nostro drone fino a 500 km d'altezza per fotografare il nostro bellissimo pianeta. Quali sarebbero le complicazioni?

Mettendo da parte il problema, bello grosso, delle autorizzazioni, scordati di andare a 500 km dal pianeta senza usare un vero vettore come il Falcon 9 di SpaceX, comincia a pensare che per arrivare a quell'altezza devi muoverti a quasi 30000 km/h.

Non si vuole andare in orbita ma il più su possibile come i pionieri dello spazio senza considerare la velocità di fuga. Il problema più grosso è il secondo sistema di propulsione, dovrebbe esistere un sistema efficiente e minimale.

@enterprise, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Soluzione al punto 1 --- http://www.mgaerospace.it/?p=301

enterprise: Non si vuole andare in orbita ma il più su possibile come i pionieri dello spazio senza considerare la velocità di fuga.

A quanto pare ultimamente ignoranza e arroganza dilagano su questo forum, prima di sparare cavolate forse è meglio che ti studi un pochino di fisica, giusto quanto basta per capire la differenza tra velocità di fuga e velocità orbitale, 500 km è una quota maggiore di quella della ISS e non ci arrivi senza raggiungere la necessaria velocità.

Dimenticavo, pure questo è l'ennesimo topic totalmente OT che molto probabilmente verrà chiuso/cancellato a breve.

Prima di un'eventuale chiusura del topic ci tengo a precisare che la mia non è assolutamente arroganza (ho premesso fantastichiamo). Accetto la definizione dii ignorante per i principi della fisica. Il limite di 500 km non è assoluto poteva essere anche andare il più su possibile ma se questi sono i presupposti chiudo qui io. Grazie.

Astrobeed io sarò ignorante ma tu prima di sparare cerca di capire cosa voglio dire ... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_fuga

… Un razzo che si allontana da una sorgente gravitazionale non ha bisogno di raggiungere la velocità di fuga, ma può allontanarsi a qualsiasi velocità con un adeguato sistema di propulsione.

Siamo sul forum di Arduino. Vogliamo rimanere in TOPIC ? Che c'entra tutto questo con Arduino ? Vuoi fare un razzo pilotato da Arduino ? Non ha la potenza di calcolo per fare i calcoli necessari. Punto.

Mi viene qualche dubbio che qui ci sia qualcuno che stà trollando. :o

Anche se non uso parole cosí drastiche invito l' autore di questa discussione di informarsi bene delle leggi fisiche, delle tecnologie e possibilitá tecnologiche prima di aprire una discussione del genere. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e dichiaro chiuso questa discussione. Uwe