il pc non legge più arduino

mi presento sono nuovo del forum :) pietro. premetto che sono alle basi però riesco ad apprendere abbastanza in fretta :) .. possiedo un arduino uno rev3 che ho usato per circa una settimana .. poi dopo essermi cimentato in un progetto con un rele 12v (quindi transistor per alimentare il tutto) non mi viene più letto arduino.. ora penso di aver bruciato qulalcosa sicuramente e volevo chiedervi se mi potevate ad aiutare a individuare il problema .. mi sono letto altri topic simili al mio e ho dedotto che di aver bruciato l'interfaccia seriale ( anche se fisicamente non so quale sia) di seguito vi elenco i "sintomi" che a parer mio vi possono essere utili per capire il problema:

-quando lo attacco all usb resta acceso fisso il led L e il led ON mentre tx e rx spenti perennemente -ho provato a levare l'atmega dallo zoccoletto ma non mi viene comunque letto.. -secondo le mie ipotesi l'atmega nello zoccoletto non dovrebbe essere partito perche lo sketch che avevo caricato prima che partisse lo esegue bene (correggetemi se sbaglio)

se sapete il problema che ho e se avete qualche soluzione prego mi rispondiate grazie ancora :)

Ciao. L' IDE ti dà qualche errore o proprio il pc non te lo legge?

gozzilla: Ciao. L' IDE ti dà qualche errore o proprio il pc non te lo legge?

wow grazie per la tempestiva risposta! comuqnue oltre il pc a non leggermi la scheda anche il software mi da errore e mi dice :

Porta seriale 'COM19' non trovata. Controllate la porta in Strumenti > Porta seriale.

P.s. (l opzione porta seriale è sempre stata bloccata)

Puoi farci uno schema come avevi collegato il relé 12V e come l' avevi alimentato? Temo che hai rotto Arduino dandogli 12V. Ciao Uwe

uwefed: Puoi farci uno schema come avevi collegato il relé 12V e come l' avevi alimentato? Temo che hai rotto Arduino dandogli 12V. Ciao Uwe

allora il progetto provvisorio era che io comandavo con un telecomando ir 3 led e nel primo led oltre al led gli avevo messo un rele 12 v che avevo alimentato con un transistor e 12v .. molto probabilmente si ho bruciato arduino con 12v, ora quello che vi chiedo è .. è tutto da buttare e da comprare nuovo o : posso cambiare l'atmega negli zoccoletti, o posso risoverlo con qualche procedimento, o dato che lo skecth che avevo caricato è ancora li funzionante (quindi io ho dedotto che sia ancora buono l'atmega ) potrei non usare l'interfaccia usb seriale ma usare programmarlo icsp?? ditemi voi cosa posso fare altrimenti ne compro uno nuovo :)

Non so dove hai collegato i 12V e non so per questo l' entitá del danno causato. Se vuoi andare sul sicuro comprati un Arduio nuovo e non cercha di sostituire solo il controller. Ciao Uwe