Il PC non mi riconosce arduino

Ciao a tutti, sono entrato nel mondo ARDUINO da pochissimo e sto già trovando qualche problema ;
IL PC NON MI RICONOSCE ARDUINO.
Voglio subito dire che ho già cercato sul forum molte soluzioni tra cui quella di provare ad installare manualmente i drivers, vi descrivo cosa accade: trovato il drive da installare mi appare un messaggio con scritto SI CONSIGLIA DI NON INSTALLARE QUESTO DRIVER DI DISPOSITIVO.WINDOWS NON è IN GRADO DI VERIFICARNE LA COMPATIBILITà CON L'HARDWARE INSTALLATO. SE IL DRIVER NON è COMPATIBILE , L'HARDWARE NON FUNZIONERA CORRETTAMENTE E IL COMPUTER POTREBBE PASSARE AD UNO STATO DI INSTABILITà O ADDIRITTURA SMETTERE DI FUINZIONARE . PROSEGUIRE NELL'INSTALLAZIONE DEL DRIVER?

vado avanti,
emi esce scritto : WINDOWS: IMPOSSIBILE VERIFICARE L'AUTORE DEL SOFTWARE DI QUESTO DRIVER
e posso scegliere se installare oppure no, naturalmente scelgo installa, e mi compare un schermata con scritto : IL DRIVER DEL DISPOSITIVO E STATO RILEVATO , MA SI è VERIFICATO UN ERRORE DURANTE L'INSTALLAZIONE. SE SI CONOSCE IL PRODUTTORE DEL DISPOSITIVO IN USO , è POSSIBILE VISITARE IL CORRISPONDENTE SITO WEB E CONSULTARE LA SEZIONE DI SUPPORTO RELATIVA AI DRIVER.
aiutatemi : '(

Consiglio: disinstalla eventuali driver installati al momento, pulisci il registro con ccleaner, riavvia, installa questo http://arduino.cc/download.php?f=/arduino-1.0.6-windows.exe, riavvia. In teoria come installi l'IDE, ti riconosce anche Arduino. Non so se su windows i driver sono inclusi o se li scarica da windows update, ma in ogni caso una volta installata l'ide e collegato arduino dovrebbe configurarsi tutto da sé

Mark0:
Ciao a tutti, ...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

lorenzo_soligo:
Consiglio: disinstalla eventuali driver installati al momento, pulisci il registro con ccleaner, riavvia, installa questo http://arduino.cc/download.php?f=/arduino-1.0.6-windows.exe, riavvia. In teoria come installi l'IDE, ti riconosce anche Arduino. Non so se su windows i driver sono inclusi o se li scarica da windows update, ma in ogni caso una volta installata l'ide e collegato arduino dovrebbe configurarsi tutto da sé

Innanzitutto grazie lorenzo;
Ho seguito passo passo le tue istruzioni ma il problema persiste ancora :frowning:

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

nid69ita grazie di avermelo fatto presente , provvedo subito con le presentazioni :slight_smile:

Mark0, che Windows ? 7 o 8 ? 32 o 64 bits ?

nid69ita:
Mark0, che Windows ? 7 o 8 ? 32 o 64 bits ?

Win 7 32bit

Arduino originale o copia? Forse con CH350 ??
Ciao Uwe

Come detto da Uwe, controlla la sigla del chip piccolo presente sull'Arduino. Quello vicino al connettore USB.

uwefed:
Arduino originale o copia? Forse con CH350 ??
Ciao Uwe

PaoloP:
Come detto da Uwe, controlla la sigla del chip piccolo presente sull’Arduino. Quello vicino al connettore USB.

è un CH340g

Quindi NON è Arduino originale (il cui chip è Atmel Atmega16U2).
Devi trovare il driver per Windows 7 di quel chip. In teoria il venditore dovrebbe avere un link.

Prova qui:

Qui hanno risolto
--> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=261375.msg2002280#msg2002280

PaoloP:
Qui hanno risolto
--> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=261375.msg2002280#msg2002280

nid69ita:
Quindi NON è Arduino originale (il cui chip è Atmel Atmega16U2).
Devi trovare il driver per Windows 7 di quel chip. In teoria il venditore dovrebbe avere un link.

Prova qui:
DCcduino usb drivers (CH340 / CH341 chipset)

Funziona!!! ho utilizzato il link di nid69ita, ho scaricato il driver e il pc mi ha subito riconosciuto la scheda;
Naturalmente queste è la prova che mi hanno solato un arduino non originale :frowning:
grazie!

Naturalmente queste è la prova che mi hanno solato un arduino non originale

Dove l'hai comprato?

Mark0:
Funziona!!! ho utilizzato il link di nid69ita, ho scaricato il driver e il pc mi ha subito riconosciuto la scheda;
Naturalmente queste è la prova che mi hanno solato un arduino non originale :frowning:
grazie!

Puoi dire dove l'hai comprato e postare una foto? così si capisce se è un arduino compatibile legale o un tarocco illegale...

leo72:
Dove l’hai comprato?

lorenzo_soligo:
Puoi dire dove l’hai comprato e postare una foto? così si capisce se è un arduino compatibile legale o un tarocco illegale…

comprato su ebay ;
http://65.49.54.111/ebay/phone-acc/android%20board/nano%20r3/01.jpg

C'e' pure scritto che non è originale, si chiama Dccduino, mica Arduino.

nid69ita:
C'e' pure scritto che non è originale, si chiama Dccduino, mica Arduino.

Già...
Ora esprimo il mio parere. Se su tutti gli store online, compreso quello ufficiale, lo si trova a 24,60€..... sempre e dovunque... una scheda che costa la metà della metà del prezzo non fa sorgere il dubbio mai a nessuno che ci sia qualcosa che non va? Boh...

L'errore è tutto mio, ho posto male la domanda iniziale , era corretto scrivere dccduino, pardon!!
MI sapete consigliare qualche guida online o libro?
Ho discrete conoscenze del C# , un po di PLC e mastico un po di elettronica.