il pc non riconosce la com

Salve a tutti desidero sapere cosa può essere successo quando compilo uno sketch faccio upload e tutto va bene. Poi se modifico lo stesso sketch compilo e faccio upload il pc non vede la com su cui è collegato Arduino. Quindi vado su pannello di controllo e disattivo e riattivo la com corrispondente e tutto va bene . Modifico ancora una volta lo sketch e lancio e di nuovo non riconosce la com.Secondo voi cosa può essere successo. Dipende dal pc o da Arduino uno. Grazie per coloro che mi consiglieranno

Arduino quale? UNO r3? Originale o uno dei compatibili? Hai correttamente installato i driver per la seriale? Invece di disattivare e riattivare la COM hai provato a disconnettere il cavo e riconnetterlo?

Grazie per il tuo interessamento.Le risposte : Arduino uno Sain Smart driver installati correttamente prima di disconnettere la com stacco e riattacco il cavo usb Ma tutto questo sta succedendo da poco tempo. L'arduino l'ho acquistato circa otto mesi fa. Pensi che non sia originale? Ciao

Ancora una domanda approfitto della tua esperienza devo collegare sei serie di led 12 volt ai pin 2 4 6 9 10 11 di arduino con i rispettivi mosfet irf z44n è necessario collegare una resistenza tra la massa di arduino e il mosfet se si che valore e come calcolo tale valore della resistenza.Ancora grazie per le risposte

giuseppe47: Arduino uno Sain Smart driver installati correttamente prima di disconnettere la com stacco e riattacco il cavo usb Ma tutto questo sta succedendo da poco tempo. L'arduino l'ho acquistato circa otto mesi fa. Pensi che non sia originale?

Precisiamo, se non è originale non significa che sia difettoso, ma semplicemente che richiede i suoi device driver seriali che, se installati correttamente ti permettono di collegarti via seriale. Nel tuo caso quindi se hai già verificato di avere i driver, eventualmente disinstallali e reinstallali e vedi se così funziona. Se non dovesse ancora andare, prova a staccare e riattaccare (attendendo almeno 4-5 secondi) il cavo USB e vedi se così si riprende. Anche a me (con una non originale) fa ogni tanto una cosa del genere, è un workaround non una soluzione ma potrebbe dipendere da qualcosa sul sistema, ma essendo da me un errore estemporaneo ed avendo fatto ora l'upgrade a Windows 10 non me ne sono più occupato....

giuseppe47:
devo collegare sei serie di led 12 volt ai pin 2 4 6 9 10 11 di arduino con i rispettivi mosfet irf z44n è necessario collegare una resistenza tra la massa di arduino e il mosfet se si che valore e come calcolo tale valore della resistenza.

Se parli di una resistenza di pull-up sul Gate del MOSFET, si, io in genere metto una 47k, e la massa di Arduino alla massa del circuito esterno (nel tuo caso il driver del LED). Per i MOSFET non è importante la resistenza purché abbastanza alta in quanto non serve corrente.

O intendevi chiedere qualcosa di diverso?

Grazie Alex per il primo caso l'ho risolto disinstallando e installando i driver,mentre per la seconda domanda intendevo la resistenza di pull-up del gate il valore come lo ricavi? 47k è indicativo? oppure dipende dalla corrente assorbita dalle strisce di led. Ciao e grazie

Ti conviene usare IRLZ44 (logic level) al posto del IRFZ44.

Riguardo all'altra domanda, il resistore tra uscita di Arduino e gate deve essere da 120-220 ohm per limitare a circa 20-40mA la corrente (impulsiva) di gate.

Non serve il resistore di pullup, ma quello di pulldown (taluni non lo mettono) per evitare la conduzione del MOSFET nel caso di spegnimento/accensione di Arduino.

grazie infinite