Il pro micro non viene riconsciuto dal sistema

sto lavorando con un pro micro in ambiente linux.
improvvisamente, l'oggetto ha cessato di essere riconosciuto dal sistema, nel senso che non viene creato il dispositivo /dev/ttyACM*.
in realtà, utilizzando udeavadm, si osserva che il dispositivo è accessibile per pochi secondi dopo un reset manuale o dopo la connessione della porta usb.
il fenomeno si è venuto a creare dopo che, per errore, ho installato sul micro uno sketch per arduino uno con il comando Serial.begin(115200), che è un valore troppo alto.
sfruttando il breve periodo di visibilità del dispositivo, sono riuscito comunque a sovrascrivere il programma sbagliato (o almeno credo di esserci riuscito).
tuttavia il fenomeno non si è modificato e la mia schedina pro micro è pressoché inutilizzabile.

cosa posso fare?

Nota: l'italiano non è la mia lingua madre.


Prova a caricare uno sketch vuoto sul Pro Micro utilizzando il reset a doppio tocco. Il problema dovrebbe essere risolto.

La causa principale non è il baud rate (che non è troppo alto), ma molto probabilmente un bug nel programma. Quando carichi un programma su una scheda con USB nativo, il programma caricato contiene funzionalità responsabili del rilevamento della scheda da parte del sistema operativo e del rilevamento del reset emesso dall'IDE (apertura e chiusura della porta seriale con un baud rate di 1200 baud).

Un bug nel codice può causare la modifica delle variabili utilizzate dalle funzionalità di cui sopra e, di conseguenza, il malfunzionamento di tali funzionalità. Di conseguenza, la scheda non viene riconosciuta, come è successo nel tuo caso, oppure la scheda non reagisce al reset software.

Lo sketch blink è noto per funzionare; dopotutto era preinstallato e hai potuto caricarlo non appena hai ricevuto la scheda.

Il bug a cui si fa riferimento si trova solitamente nel tuo sketch, anche se esiste una piccola possibilità che si trovi in ​​una libreria di terze parti che utilizzi.

il tuo italiano è ottimo.
o sei bravo o bisogna fare i complimenti all'intelligenza artificiale.

come dicevo sopra, ho già trovato il modo di caricare uno sketch vuoto, ma non ho risolto. ho anche provato a caricare un blink, ma non ho osservato il lampeggiamento del led. mi domando se lo sketch che credo di avere caricato sia realmente stato trascritto come farebbe pensare l'output su terminale.

Sono contento che Google Translate faccia un buon lavoro :rofl:

So che hai detto di essere riuscito a caricare uno sketch; il problema dovrebbe essere scomparso dopo e dovresti riuscire a caricare ripetutamente lo sketch vuoto senza usare il trucco del doppio tocco per il reset.

Se non riesci a caricare ripetutamente lo sketch vuoto senza usare il doppio tocco per il reset, non so cosa ci sia che non va.

Il Pro Micro non ha un LED integrato, quindi non vedrai mai un lampeggio. Puoi far lampeggiare i LED Rx e Tx; vedi blinkies.

alla fine ne sono uscito, ma non ho compreso totalmente la questione.

osservando il comando impartito dal compilatore per un arduino uno che non era affetto dal problema della porta usb, ho imparato ad utilizzare, per il download, l'eseguibile precompilato di avrdude dell' "agente arduino cloud", anzichè quello mio di sistema (distribuzione gentoo).

il problema è sparito, ma adesso posso usare a mio piacere qualunque eseguibile, senza problemi.
grazie per il supporto.

Il problema era più che probabile che si trattasse di un bug nel tuo sketch. Probabilmente hai corretto il bug e da lì in poi sei stato felice.