Il sensore non scalda quando arduino è in stand-By

Salve a tutti, volevo chiedere una cosa…
Non so se è normale. Ho un sensore di alcol MQ3 e questo deve fare un preriscaldamento di 24 ore.
Ieri ho notato che spegnendo il pc, lasciando arduino acceso (alimentato con VIN idem i sensori), ha smesso di riscaldare.
Ho acceso il pc, aperto la porta seriale e ha ricominciato.
C’è modo per poter fare riscaldare il sensore anche quando il pc è spento?
Non posso mica tenere il pc acceso 24 ore prima dell’utilizzo!
Grazie!

Nei nuovi PC le porte USB sono alimentate anche a PC spento. Verifica se è il tuo caso. Altrimenti procurati un alimentatore esterno con presa USB o jack.

Oppure, anziché spegnere il PC lo mandi in stand-by.

Si ma a me serve senza usare il pc. Io alimento i sensori e arduino con un alimentatore esterno. Quello che chiedevo è: é possibile anche solo collegando l'alimentatore esterno ad arduino, far scaldare il sensore? Avendo un arduino YUN posso eseguire anche script interni quindi non so .... Grazie

L'Arduino YUN non ha regolatore di tensione a bordo. Devi fornigli 5V esatti. Riguardo al sensore, come lo hai collegato. In parallelo all'Arduino, quindi direttamente all'alimentatore o prendi l'uscita 5V dall'Arduino stesso?

Quanta corrente eroga l'alimentatore?

Mi sembra di capire che lasci inserita in Arduino la connessione USB con il PC anche quando è spento. E' così?

Scusate forse mi sono espresso male…
Allora la situazione è la seguente… a me serve arduino per portarlo in giro, quindi anche essendo fuori casa vorrei poterlo collegarlo alla spina elettrica (quella a muro) per far riscaldare il sensore , in modo da non usare un pc.

iIl collegamento è questo:

• ------------- GND arduino
    Alimentatore —>Sensore
  • ----------- VIN arduino

Quello che vorrei come detto in precedenza evitare usb e pc. Vorrei solo far riscaldare il sensore quando collego l’alimentatore alla presa
Ho un alimentatore di 5V 2A stabilizzato e non quello dei cinesi.
Spero che mi abbiate capito.
Grazie

Dal datasheet del sensore (https://www.sparkfun.com/datasheets/Sensors/MQ-3.pdf) la resistenza di riscaldamento è da 33 ohm e come hai fatto va direttamente collegata all'alimentazione. Se non scalda puoi essere il sensore guasto. Controlla la resistenza con un tester.

No no, il sensore scalda. Non scalda solo quando spengo il pc anche se c'è l'alimentatore esterno connesso.

Scusa, ma quando spegni il PC, Arduino rimane acceso ?

Si certo perchè è collegato con un alimentatore esterno, però non continua a riscaldare…

Capisci che c'e' un incongruenza.. il sensore abbisogna solo della tensione di alimentazione per riscaldarsi, e SE la Yun e' alimentata esternamente, poco importa che il Pc sia acceso o spento. Hai un mulimetro, per vedere che tensione arriva al sensore, nei due casi, Pc acceso o spento ?

No purtroppo non ho un tester a portata di mano... Quello che non capisco è: se ho l alimentatore collegato al sensore e dal sensore ad arduino, la corrente dovrebbe circolare... e quindi dovrebbe scaldarsi... ...non so se è una cosa normale o meno.. mica per funzionare il sensore mi devo portare un pc... non so come spiegarmi sta cosa..

ma non è che hai collegato le alimentazioni in serie?? :astonished:

ci posti uno schema su carta dello schema?? o una foto... ora come ora è tutto piuttosto strano :)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=28ulj00&s=8#.U-JBptR_sb0 ECCO LO SCHEMA... SE NON VEDETRE BENE LA FOTO VE LA UPPO SU UN ALTRO HOSTING... GRAZIE.. Edit: scusate il maiuscolo non mi sono accorto

non si capisce benissimo, ma sembra tutto in parallelo... correttamente... su carta hai uno schema?

Ho fatto del mio meglio ahahah :slight_smile: spero sia utile

i collegamenti si sembrano essere in parallelo....

controlla bene i collegamenti fisici... che per errore non staccando un dispositivo ti si stacchi anche l'altro...

No no il circuito non lo tocco per niente... appena accendo il pc scalda, appena lo spengo si raffredda il sensore... :(

e il pc è collegato con la usb all' arduino? nello schema che hai fatto (mi raccomando la prosima volta... uno schema secondo le regole, non spaghetti xD) come si interfaccia il pc?