Il termometro con la febbre.....

Che sarebbe un DS18B20, quello usato qui: Ai miei tempi gli attiny funzionavano meglio... se vi ricordate lo accendo e lo spengo con un pin di un attiny il problema è che quando lo accendo devo tenerlo acceso almeno 10/15 secondi prima della lettura, altrimenti mi legge 85 gradi, per sicurezza ho dovuto fare 20 per un termo-coso remoto a pile che deve andare una stagione "sprecare" 20 secondi di energia solo perchè il termometro ha la febbre scoccia alla grande ora mi rendo conto che 85 è un codice d'errore, che significa "problema di comunicazione", ma comunque ogni limite ha la sua pazienza, ogni pila ha la sua autonomia siccome io ho collegato solo V+ del termometro al pin di arduino, gnd a gnd, e Dq (dati) all'ingresso di arduino, con una bella resistenza da 4k7 tra V+ e Dq, come da schema canonico, voi capirete che sono molto perplesso se poi ci ricordiamo che qui: oh parassita, mio parassita.... ero riuscito addirittura ad alimentare un DS18B20 "senza" il più, e nel complessivo dargli corrente per solo 10 secondi, sono ancora più perplesso a dir la verità ci sarebbe una cosa, non credo che possa influire, ma è giusto dirlo, all'uscita 4 dello attiny ho esso oltre al più del DS anche un LED con resistenza a massa, per avere una indicazione durante il debug (LED acceso, attiny in servizio, nuova lettura in arrivo), ma non capisco bene come possa influire Bueno, stasera spero nell'inganneressa giovane, quindi NON dissaldo certamente quel LED (capitemi, l'inganneressa è specializzata in meccanica, nno in elettronica), ma il mio domando è: nessuno ha mai avuto problemi del genere? sono serendipista io? (serendipista è parola studata per dire "fortunato per puro caso" ma per antrifrasi "bersaglio da sfiga che prende bene la mira")

Circa 3 anni fa ho modificato questo progetto, Il Micrologio, aggiungendo appunto un DS18B20. Potrei sbagliarmi, devo ricontrollare lo sketch, però mi pare che il DS18B20 rimanga sempre alimentato, perchè il consumo in standby è ridicolo. Il picco di assorbimento lo si ha solo durante la comunicazione. Il tutto è ancora acceso con una CR2032. Verifico

EDIT: confermo, il DS18B02 è sempre alimentato

grazie, preoccupazione in meno buona domenica