Il valore degli ingressi digitali è sempre 1023

Buongiorno e Buon anno a tutti.
Sono un neofita, spero di aver azzeccato la sezione…. Ho comperato un Mega 2560 con kit per quelli nuovi come me.… Ho fatto diversi progettini e funziona tutto correttamente fin quando ho provato a fare scrivere su un display la temperatura leggendo il valore da un termoresistore NTC. Il progetto per accendere il display e visualizzare del testo ha funzionato e funziona ma appena ho aggiunto la parte che legge in A0 il valore di tensione sul termoresistore ho il display si è spento. Tornando indietro al codice che funzionava mi sono accorto che appena inserivo l'istruzione analogread si verificava il problema. Ho provato quindi ad eliminarla ed inserire un controllo tramite SerialPrint per leggere il valore in A0 ed ho visto che leggo sempre 1022 o a volte 1023. Ho provato un altro progetto con un microfono e relativa scheda collegata (si tratta di collegare solo 4 fili è un progetto scuola) stesso problema, il valore nela porta in ingresso è sempre 1022/1023.... Sapete darmi una mano…. Grazie 1000

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Inoltre dacci più info. Cosa e come hai collegato ? A quali pin ?

Soprattutto non c'è il programma...