illuminare cassa della batteria con led e arduino

ciao a tutti spero di aver postato nella giusta sezione volevo sapere come fare a comandare dei led da mettere nel cerchio della mia cassa della batteria vi espongo le mie domande:

1. cosa mi serve come hardwaristica oltre ai led e la scheda arduino?, la arduino 1 va bene?
  2. se qualcuno ha già un software fatto per win va benissimo
  3. potete spiegarmi come si fanno i collegamenti dato che non sono esperto di "costruzione elettronica"?

il mio progetto è molto semplice:

vorrei inserire dei led che illuminino la cassa della batteria, credo che per fargli cambiare colore serva una centralina giusto? comunque i colori si devono cambiare in automatico non mi interessa pilotarli a mano.

per me va bene anche il classico colore del led bianco.

me se li coloro sarebbe più bello

altra cosa scusate se vado fuori OT ma come si fà a vedere le discussioni aperte da me sul forum cè un modo oppure bisogna usare la barra di ricerca?

a disposizione per ulteriori chiarimenti

vi saluto e aspetto vostre risposte

gabbry92:
ciao a tutti spero di aver postato nella giusta sezione volevo sapere come fare a comandare dei led da mettere nel cerchio della mia cassa della batteria vi espongo le mie domande:

1. cosa mi serve come hardwaristica oltre ai led e la scheda arduino?, la arduino 1 va bene?

Dipende da che tipo di led vuoi pilotare.

1. se qualcuno ha già un software fatto per win va benissimo

Ma tu vuoi gestire i led dall'Arduino o dal computer?

1. potete spiegarmi come si fanno i collegamenti dato che non sono esperto di "costruzione elettronica"?

Cerca un sito che spieghi le basi dell'elettronica, inizia a fare qualche esperimento per capire come funzionano tutte le cose lette e poi cerca su internet che con "arduino led" verranno fuori centinaia di migliaia di progetti :wink:

vorrei inserire dei led che illuminino la cassa della batteria, credo che per fargli cambiare colore serva una centralina giusto? comunque i colori si devono cambiare in automatico non mi interessa pilotarli a mano.

Quindi parliamo di led RGB. Quanti? Che tipo?

altra cosa scusate se vado fuori OT ma come si fà a vedere le discussioni aperte da me sul forum cè un modo oppure bisogna usare la barra di ricerca?

Clicchi su "Profile" in alto a DX, poi su "Show the last posts of this person" in basso a SX

leo72:

gabbry92:

Dipende da che tipo di led vuoi pilotare.

1. se qualcuno ha già un software fatto per win va benissimo

Ma tu vuoi gestire i led dall'Arduino o dal computer?

1. potete spiegarmi come si fanno i collegamenti dato che non sono esperto di "costruzione elettronica"?

Cerca un sito che spieghi le basi dell'elettronica, inizia a fare qualche esperimento per capire come funzionano tutte le cose lette e poi cerca su internet che con "arduino led" verranno fuori centinaia di migliaia di progetti :wink:

Quindi parliamo di led RGB. Quanti? Che tipo?

Clicchi su "Profile" in alto a DX, poi su "Show the last posts of this person" in basso a SX

ciao grazie ti rispondo utilizzando i numeri:

1. per i led tipo questi:
    Light Up drum kit LED and bass drum mic suspension mount. - YouTube
    How to illuminate a Bassdrum - Part one : The Light (Light up your drums!) - YouTube

2. se non è necessario passare dall'arduino preferirei gestirli da pc e comunque se è necessario utilizzare arduino dare i comandi alla scheda tramite pc

3. ok

4. per i led guarda i due video di youtube che ho postato al punto 1

in pratica mi piacerebbe fare una cosa come nel 1 link di youtube che ho postato

grazie per la risposta sulla ricerca dei post personali

a disposizione per ulterirori chiarimenti aspetto risposta e ringrazio anticipatamente

gabbry92:

Sono strisce di led RGB. Le vendono "al metro". Le trovi anche comandabili tramite telecomando in un negozio di fai-da-te.

1. se non è necessario passare dall'arduino preferirei gestirli da pc e comunque se è necessario utilizzare arduino dare i comandi alla scheda tramite pc

Direttamente da un PC intendevo se tu avevi intenzione di scriverti un software per gestire i motivi. L'Arduino però ti serve comunque, perché farebbe da tramite tra il PC e le strisce. Oppure anche per crearti il tuo sistema di pilotaggio, se non usi i sistemi già in commercio (punto 1).

1. per i led guarda i due video di youtube che ho postato al punto 1

in pratica mi piacerebbe fare una cosa come nel 1 link di youtube che ho postato

Vorresti un microfono che cambia lo schema di accensione in base a... cosa? Cosa cambia in un tamburo di una batteria? La frequenza? Non so, chiedo... :sweat_smile:

leo72:

gabbry92:

Sono strisce di led RGB. Le vendono "al metro". Le trovi anche comandabili tramite telecomando in un negozio di fai-da-te.

1. se non è necessario passare dall'arduino preferirei gestirli da pc e comunque se è necessario utilizzare arduino dare i comandi alla scheda tramite pc

Direttamente da un PC intendevo se tu avevi intenzione di scriverti un software per gestire i motivi. L'Arduino però ti serve comunque, perché farebbe da tramite tra il PC e le strisce. Oppure anche per crearti il tuo sistema di pilotaggio, se non usi i sistemi già in commercio (punto 1).

1. per i led guarda i due video di youtube che ho postato al punto 1

Vorresti un microfono che cambia lo schema di accensione in base a... cosa? Cosa cambia in un tamburo di una batteria? La frequenza? Non so, chiedo... :sweat_smile:

ciao grazie ti rispondo

1. le strisce le vendono in qualsasi fai da te tipo brico o obi (non li nomino per scopi pubblicitari ma per esempio) già comandabli via telecomando? il costo?

2. nell'eventualità di arduino trovo qualche software già scritto?

3. non guardare il supporto del microfono io intendevo che volevo mettere solo una serie di led nelle grancassa la mia è da 20" quanti metri di led occorrono? per intenderci volevo solo che l'effetto sia uguale al primo video di youtube i led mi interessa piazzari solo dalla parte della cassa rivolta verso il pubblico per intenderci dove cè la pelle con scritto il nome della batteria

gabbry92:

1. le strisce le vendono in qualsasi fai da te tipo brico o obi (non li nomino per scopi pubblicitari ma per esempio) già comandabli via telecomando? il costo?

Qualche decina di euro, poi dipende da quanta striscia compri.
Se vuoi risparmiare, sono in vendita anche su Ebay.

1. nell'eventualità di arduino trovo qualche software già scritto?

Non lo so. Dovresti cercare.

1. non guardare il supporto del microfono io intendevo che volevo mettere solo una serie di led nelle grancassa la mia è da 20" quanti metri di led occorrono? per intenderci volevo solo che l'effetto sia uguale al primo video di youtube i led mi interessa piazzari solo dalla parte della cassa rivolta verso il pubblico per intenderci dove cè la pelle con scritto il nome della batteria

In quel video vedo un telecomando come quello che ti dicevo delle strisce pilotabili.
Per la lunghezza, 20"=202,543,14=159,512 cm

leo72:

gabbry92:

Qualche decina di euro, poi dipende da quanta striscia compri.
Se vuoi risparmiare, sono in vendita anche su Ebay.

1. nell'eventualità di arduino trovo qualche software già scritto?

Non lo so. Dovresti cercare.

1. non guardare il supporto del microfono io intendevo che volevo mettere solo una serie di led nelle grancassa la mia è da 20" quanti metri di led occorrono? per intenderci volevo solo che l'effetto sia uguale al primo video di youtube i led mi interessa piazzari solo dalla parte della cassa rivolta verso il pubblico per intenderci dove cè la pelle con scritto il nome della batteria

In quel video vedo un telecomando come quello che ti dicevo delle strisce pilotabili.
Per la lunghezza, 20"=202,543,14=159,512 cm

ok grazie ma oltre ai led nei faidate vendono anche il telecomando?

Io ho visto tutto. Da Obi c’erano sia le strisce sia le centraline con telecomando.
Anche su Ebay. Ormai le luci led Rgb con telecomando sono diventate comunissime e costa molto meno acquistarle già fatte che impazzire per farsele da sé.