Salve, ho bisogno di aiuto su un progetto che vorrei realizzare.
Avrei bisogno di illuminare una rampa di scale di circa 4m, avevo pensato di utilizzare una striscia led bianca indirizzabile per creare un effetto di accensione graduale (vorrei che la striscia si accenda, partendo dal primo led, un led alla volta fino a farla accendere tutta) lo stesso effeto lo deve fare allo spegnimento. Ovviamente l'accensione viene comandata da sensori di movimento e un sensore di luminosità.
Le mie domande sono:
che tipo di striscia led mi consigliate di utilizzare per l'effetto che voglio creare?
Ha senso utilizzare arduino?
Va bene arduino UNO?
avendo usato Arduino solo in ambito scolastico mi chiedevo se è costruito per lavorare diversi anni 24 su 24
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Sul fatto di lavorare H24 365gg/anno, nessun problema ... specie un Arduino originale (fatto con componenti forniti dal produttore e non scarti come in alcuni cloni) ...
Per il resto, una striscia di LED indirizzabili, tipo WS2812 (Neopixel ... tempistiche piuttosto ristrette) o APA102 (più semplici da usare, ma un po' più costosi), contollabili con solo uno o due pin di Arduino, ti lascia parecchi pin liberi per i vari sensori.
L'altro dilemma rappresentacome alimentare strisce led APA102 144led/m (ho scelto tanti led non solo per l'effetto che voglio creare ma anche considerando che sarà l'unica fonte di luce nelle scale) che consumano circa 45W al metro, ho paura che anche con un cavo da 2,5 ci sia troppa caduta di tensione. Speravo nell'esistenza di stirsce led digitali a 12/24 v.
Su Aliexpress mentre ero alla ricerca delle APA102 ma ho trovato molte strisce led SK9822. qual'è la differenza?
Difatti NON puoi alimentare la striscia solo all'inizio, ma la devi separare in pezzi piccoli ed alimentare ogni X metri, ciascun tratto con la sua coppia di cavi che va all'alimentatore. Solo i segnali di dati possono essere collegati all'inizio e concatenati un pezzo con l'altro.
Gli SK9822 li sconsiglio sempre ... sono dei "cloni" economici, più piccoli, meno luminosi e anche leggermente diversi sotto l'aspetto software.
Datman:
45W di LED ogni metro alla massima intensità equivalgono ...
Concordo con te che i 144 LED/metro siano veramente eccessivi ... non fosse altro che per gli enormi assorbimenti in gioco ... stiamo parlando di oltre 8A per metro! l'OP ha idea della sezione di cavi e dell'alimentatore che occorre utilizzare (... anche perché non stiamo parlando di pochi cm di cavo, ma di metri e metri)?
Credo che i 60 LED/metro siano più che sufficienti ed abbiamo comunque circa 3.5A per metro ...
Quindi mi consigliate 60 led/m anche se la striscia sarà l'unica fonte di luce? La scala è circa 4 metri e larga 1,2 m la striscia pensavo di posizionarla poco sopra gli scalini in diagonale.
Come alimentatori nel sottoscala posiziono un quadro elettrico con trasformatori posizionabili su barra DIN, volevo evitare di mettere 4 scatole di derivazione.
Comunque mi sa che dovrò abbandonare questo progetto per i consumi troppo elevati tra alimentatori che saranno sempre accesi e led che consumano dai 100w ai 250w
Quindi mi consigliate 60 led/m anche se la striscia sarà l'unica fonte di luce? La scala è circa 4 metri e larga 1,2 m la striscia pensavo di posizionarla poco sopra gli scalini in diagonale.
Si così se riesci a fare tutti gli scalini senza cadere arrivato a destinazione anche chiudendo gli occhi continui a vedere le strisce illuminate.
La luce deve venire sempre dall'alto e se fosse possibile la fonte non dovrebbe essere identificabile, questo per quanto riguarda l'illuminazione funzionale. Mentre per le decorazioni o luce di accento si può fare di tutto a patto che questa non comprometta la funzionalità e il confort.
Ok detto questo se vuoi puoi provare a fare quello che io non ho più fatto per mancanza di tempo e soldi.
Ogni gradino ha la sua striscia, il primo gradino, sia a scendere che a salire sono dotati di sensore di presenza (vedi peso, piezo ecc), posato il piede sul primo gradino (o anche il pianerottolo) in sequenza accendi con progressione (PWM) ogni gradino. Rimane acceso per tot tempo e poi si spengono con progressione.
Stessa situazione, gradini predisposti con una gola nella parte sotto per aspitare la striscia led, cavi passati, fatti pcb per i driver led, ripensamento per virare verso gli APA tempo finito e tutto in attesa
Però io stavo costruendo e quindi ho potuto predisporre il tutto, se lui non è in ristrutturazione passare i cavi per ogni scalino potrebbe essere complesso.
La scala è in costruzione quindi per la predisposizione non c'è problema, è solo che mi sembra eccessivo il consumo di corrente, però con il progetto di Maurotec il problema non c'è perché gli scalini si accendono e spengono man mano che si sale.
Qualcuno sa qual'è il tempo di risposta di un alimentatore switching, ovvero quanto tempo occorre per avere la tensione in uscita una volta acceso, pensavo di alimentare i trasformatori solo quando passo davanti al sensore di movimento, dite che è fattibile?
Dipende dall'alimentatore, io ne ho acquistato alcuni che dal momento dell'accensione all'erogazione impiegano anche un secondo circa, mentre ne ho altri che l'erogazione della tensione d'uscita è praticamente istantanea (non percebipile)
Qualcuno sa qual'è il tempo di risposta di un alimentatore switching, ovvero quanto tempo occorre per avere la tensione in uscita una volta acceso, pensavo di alimentare i trasformatori solo quando passo davanti al sensore di movimento, dite che è fattibile?
Tanto per dare un nome alle cose sembra si tratti un segna passo. Ok nel mio caso si tratta di scala esterna per cui l'alimentatore si doveva accende tramite crepuscolare così da limitare il consumo di corrente.
Un sensore per gradino mi pare dispendioso ma sarebbe figo sopratutto se illuminiamo il gradino su cui non siamo saliti ma quello avanti. In tal caso ci sarebbe solo un alimentatore e uno solo scalino illuminato.
Tranne quando si è in tanti e allora l'alimentatore potrebbe non farcela finendo per andare in protezione, non è un problema sempre che ci sia altra fonte di illuminazione funzionale.
Un lavoro di fino potrebbe essere di suddividere la striscia al fine di avere meno led per gradino che quelli che ci sono in un metro.