Uso da diverse settimane con ottimi riusltati (finora) un modulo debugger AVR Dragon per programmare e debuggare una scheda Arduino UNO.
Non so che cosa sia successo, ma adesso i programmi vengono caricati correttamente ma non eseguiti correttamente.
Ho qualche sospetto che la velocita' di clock non sia corretta e sto cercando di usare la funzione di AVR Dragon per leggere i fuses e verificare che siano come previsto per arduino UNO, cioe' FF DE 05, per quello che mi risulta.
AVR Dragon NON RIESCE a leggere ne' a scrivere nulla: ottengo sempre un messaggio di errore sulla possibilita' che l'interfaccia ISP sia scollegata; in relata' non lo e', ovviamente, perche' invece i programmi li tarsferisce.
Ho anche provato a cambiare processore e programmarci un nuovo bootloader ma senza esito.
Chi sa dirmi per cortesia come posso riprogrammare i fusibili e ANCHE i lockbits?
grazie, adriano
Ma AVR Dragon non è un programmatore, e come fa a non riuscire a programmare i fuse? Come li programmi? Direttamente sull'Arduino o montando il chip sul Dragon?
hai provato con avrdude?
BrainBooster:
hai provato con avrdude?
Che ci devi fare con avrdude ? Se hai l'Avrdragon lo usi con AvrStudio tramite il quale hai pieno accesso, tramite interfaccia grafica, a tutte le funzionalità.
AVR Dragon ha anche la funzione di programmatore, allego la finestra di AVR Studio nella quale e' possibile leggere E SCRIVERE (in teoria) i fuses.
Avrdude, dopo qualche secondo, mi risponde "device not in sync".
dragon.BMP (836 KB)
leo72:
Come li programmi? Direttamente sull'Arduino o montando il chip sul Dragon?
tramite l'interfaccia ISP che collega i due moduli
astro era solo una proposta alternativa per vedere se era possibile fare la stessa cosa per altre vie , e tentare di capire se si tratta di un problema HW o SW.
L'AVR Dragon può essere dotato di comodi zoccolini per programmare i micro direttamente. Se usi un cavetto volante forse il cavetto non fa contatto bene oppure manca qualche alimentazione. Strano che possa scrivere gli sketch e non i fuse.
in avrstudio quando ti colleghi al dragon hai impostato la frequenza ISP ad almeno 1/4 del clock, ad esempio con clock del micro ad 1Mhz il clock ISP deve essere 250Khz.
Non è che ti sei dimenticato di uscire correttamente dalla modalità di debug (fuse DWEN abilitato)?
Prova ad avviare AVR Studio, inserisci l'USB di Dagon e colleghi arduino. Riavvia la sessione di debug; poi vai a vedere nel menu Debug la voce AVR Dragon Option (Ctrl+O) e scegli Disable debugWIRE.
Ciao
QP
Mio salvatore! ti ringrazio.
Era proprio il "Disable debugWIRE" che non avevo MAI fatto, perche' finora lavoravo sempre con il debugger AVR Dragon collegato.
Solo qualche giorno fa, non so cosa sia successo, neppure col debugger il modulo voleva funzionare ed e' stato allora che mi sono messo ad indagare il problema dei fuses e del come ripristinarli.
Adesso credo di avere capito che al termine di ogni lavoro di debug, prima di usare il modulo stand-alone, bisogna effettuare quella manovra del Disable debugWIRE, un po' nascosta per la verita' tra le "opzioni" del debugger.
Grazie ancora, saluti, adriano