iMac non riconosce Arduino...?

Salve a tutti ho scaricato l'IDE per Mac seguendo le istruzioni e fin qui nessun problema, quando invece collego la schedina vera e propria tramite il cavo USB all'iMac (OS: Yosemite) compare un messaggio con scritto:

Dispositivi USB disabilitati, per riabilitarli, scollega il dispositivo che usa troppa energia.

Ovviamente ho provato a toglierlo e rimetterlo un paio di volte ma nulla, stesso messaggio. Nessuna luce di Arduino si illumina, come se non fosse attaccato. Come risolvo?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Dove hai appogiato l' Arduino? su una superfice conducente o qualcosa di isolante?
Se isolante:Da quello che scrivi sembra che l'Arduino sia rotto e che é in corto. Se hai un multimetro misura la resistenza tra +5V e GND. Dovresti legger qualcosa intorno ai 1,5 fino 2kOhm.

Se la resistenza é molto minore (parlamo di sotto i 10 Ohm) allora c'é qualcosa di rotto che mette in corto l'alimentazione. Chiedi al venditore la sostituzione.

Ciao Uwe

uwefed:
Dove hai appogiato l' Arduino? su una superfice conducente o qualcosa di isolante?
Se isolante:Da quello che scrivi sembra che l'Arduino sia rotto e che é in corto. Se hai un multimetro misura la resistenza tra +5V e GND. Dovresti legger qualcosa intorno ai 1,5 fino 2kOhm.

Se la resistenza é molto minore (parlamo di sotto i 10 Ohm) allora c'é qualcosa di rotto che mette in corto l'alimentazione. Chiedi al venditore la sostituzione.

Ciao Uwe

Ciao scusa io ho l'arduino UNO attaccato alla sua apposita basetta di legno, la basetta è appoggiata su un tavolo altrettanto di legno. Qualcosa che non va?

il legno è isolante = ottimo

UWE però ti ha detto di misurare tra +Vcc e GND per vedere se la basetta è in corto (guatsa) e tira troppa corrente impallando cosi l'USB!

prova necessaria da farsi per eliminare questa "opzione" tra l'altro probabile!

BuddaGiocoso:
Ciao scusa io ho l'arduino UNO attaccato alla sua apposita basetta di legno, la basetta è appoggiata su un tavolo altrettanto di legno. Qualcosa che non va?

Ma all'Arduino hai qualcosa attaccatto (un circuito, uno shield) oppure è con la sola scheda che fa così?

Martinix:
il legno è isolante = ottimo

No, legno non é un isolante. Assorbe umiditá e percui non puó essere considerato isolante per tensioni piú alte (come i 230V di rete). Per 5V e per circuiti digitali é abbastanza isolante da non creare problemi.

Ciao Uwe

leo72:
Ma all'Arduino hai qualcosa attaccatto (un circuito, uno shield) oppure è con la sola scheda che fa così?

Se attacco la basetta senza nessun circuito o con circuiti poco sofisticati tipo con i LED allora funziona. Se inizio ad attaccarci i motori gia non viene rilevata...

BuddaGiocoso:
Se attacco la basetta senza nessun circuito o con circuiti poco sofisticati tipo con i LED allora funziona. Se inizio ad attaccarci i motori gia non viene rilevata...

... e mi sembra anche ovvio !!! :smiling_imp: