Puoi mettere lo sketch completo che stai usando?
Dovrei scriverlo da zero per fare delle prove, ma non ci penso proprio
in realtà c'è un modo per ottenere i file senza autorizzazioni nella rete locale impostando l'utente everyone oppure tramite l'ip di chi fa richiesta.
Intanto però dovresti dire a quale SO ti riferisci, di win ce ne sono un po' tanti
Cmq la mia intenzione sarebbe quella di usare la condivisione del mio router Fritz
i router non si condividono, sono i file, cartelle, e periferiche che si condividono ... i png li metti dentro al router?
Siamo ancora fermi al 1° ottobre poichè non hai risposto alla domanda ... quindi riformulo : dovresti dire a quale SO ti riferisci, di win ce ne sono un po' tanti
Tutto il treadh è diventato fuorviante. Avresti dovuto dire subito che "i file si trovano dentro una cartella di una SD dentro al router, vorrei che le schede di rete connessi a tale router attingessero a tali file"
Non conosco quel router, ma se consulti la documentazione e qualche ricerca su Google riuscirai di sicuro ad avere l'accesso condiviso
A me il problema sembrava chiaro. Immagino che il tuo router condivida i file sulla rete usando il protocollo "di Windows", quello che si chiama CIFS. Forse eventualmente può farlo anche tramite NFS, per chi è più unixaro, ma è difficile. In ogni caso, non mi risulta esistano librerie Arduino per nessuno di questi protocolli, anche perché non sono proprio banali.
L'unica possibilità è che il tuo router possa condividere file anche tramite il protocollo HTTP, ovvero il fantomatico "server web" di cui parlavo prima. Francamente però la vedo dura.
Se proprio ti serve questo, consiglio di installarti un server web (tipo Apache o il più leggero lighttpd, o altri ancora) sul tuo PC (o anche sul router, se riesci).
Il FritzBox dovrebbe usare il protocollo Samba per la condivisione.
Poiché su di esso è presente l'interfaccia Web per l'amministrazione la vedo dura ad inserire qualcosa.
L'alternativa potrebbe essere un apparato con openWRT che puoi modificare come ti pare.
Se usi la scheda ethernet con slot SD fai molto prima. La libreria è la SD o la SDfat (che dicono sia meglio) ma tieni conto che sia l'Ethernet che la SD fanno uso della porta SPI per cui quando comunichi con un dispositivo non puoi comunicare con l'altro. L'arbitraggio avviene attraverso il segnale CS che sta sul pin 10 per la Ethernet e sul 4 per la SD.
Sempre che non sbagli qualcosa.
In rete trovi esempi di web server con immagini sulla SD.