imparare a programmare

Salve, sto leggendo perché mi sono stuffato di fare copia/incolla e non saper nulla

libro pdf:
http://cabestano.altervista.org/alterpages/files/TizianaMarsella-ProgrammareArduino.pdf

In settimana me lo faccio stampare.. vorrei sapere se ogni volta che provo qualcosa devo caricare su arduino?

grazie mille e buona notte.

SistemaL:
http://cabestano.altervista.org/alterpages/files/TizianaMarsella-ProgrammareArduino.pdf

Mmmm... pag.23: "I puntatori sono una trovata di C che non è necessario capire qui per capire come funzioni il codice"

Ok, perseverare con lo spauracchio dei puntatori non è un bene, ma vabbè, si capisce il motivo per cui ha dovuto scrivere quella frase. Resta il fatto che senza la comprensione dei puntatori la sintassi presentata è da prendere come atto di fede, e non la si saprà modificare se dovesse servire.

vorrei sapere se ogni volta che provo qualcosa devo caricare su arduino?

Premesso che nessuna prova reale si può fare senza far eseguire il codice (personalmente non mi piacciono i simulatori perché nascondono molte problematiche del circuito reale), le prove pratiche sono l'unica cosa che permette di verificare se quello che si è letto si è anche capito e lo si sa applicare a contesti e problemi nuovi.

Claudio_F:
Mmmm... pag.23: "I puntatori sono una trovata di C che non è necessario capire qui per capire come funzioni il codice"

Ok, perseverare con lo spauracchio dei puntatori non è un bene, ma vabbè, si capisce il motivo per cui ha dovuto scrivere quella frase.

No non capisco il motivo e trovo decisamente molto esecrabile quella frase, al limite poteva scrivere che in quella particolare situazione non è necessaria la comprensione completa del concetto di puntatore, non che è "una trovata del C", frase che non solo minimizza l'importanza dell'argomento, ma lo rende addirittura ridicolo, mentre è esattamente il contrario.

... tenete conto che quella è una guida proprio base, base ... per chi inizia e non sa assolutamente nulla di nulla, quindi ... non avrà voluto spaventarli. :grin:

Guglielmo