Impedenza ingresso analogico Arduino!

Ciao a tutti, mi è sorto un grosso dubbio.

Devo leggere una tensione su un carico, tensione ovviamente adatta alla bocca di Arduino. La tensione la leggo da un ingresso analogico. Per confronto ho inserito anche un multimetro reale in parallelo al mitico Arduino...tuttavia i valori letti da Arduino sono a donnacce rispetto a quelli del multimetro.

Mia ipotesi è che l'impedenza in ingresso di Arduino è consistentemente più bassa rispetto a quella del multimetro: in tal maniera, mi risulta "carico" rispetto al multimetro (impedenza di circa 10 megaohm).

Qual'è l'impedenza d'ingresso dei pin di arduino? inserendo la giusta impedenza in ingresso (partendo magari da una resistenza da 10 mega, quindi solamente parte resistiva) dovrei risolvere, o sbaglio?

Misura la Vcc con cui alimenti l'Arduino, e tieni conto che, se non fai niente di particolare, la misura sui pin analogici viene effettuata in proporzione a questa.

Inoltre, la tensione che misuri deve essere stabile per "un po'" mentre la misuri. Se varia rapidamente prova ad aggiungere un condensatore tipo 0.1 uF in parallelo.

KKMeph:
Qual’è l’impedenza d’ingresso dei pin di arduino? inserendo la giusta impedenza in ingresso (partendo magari da una resistenza da 10 mega, quindi solamente parte resistiva) dovrei risolvere, o sbaglio?

Non è questione di impedenza d’ingresso, è questione che devi caricare un condensatore per fare la misura analogica e questo richiede della corrente.
Le specifiche degli AVR dicono chiaramente che per poter usare in modo corretto l’ADC l’impedenza d’uscita della sorgente di tensione non deve essere maggiore di 10k.
Poi c’è la questione della tensione di riferimento per l’ADC, il pin aRef, se nella conversione tra count e tensione non viene usato il reale valore di aRef la misura fornisce risultati errati, se alimenti Arduino da USB i 5V sono tutto meno che precisi e puliti, con tutte le conseguenze del caso sulla misura.

Grazie per il consiglio...ma non capisco la prima affermazione. Ammesso che il programma funzi bene (e lo fa, perchè collegando Arduino ad un generatore di controllato in tensione, zero corrente in uscita, condizioni di circuito aperto in soldoni...in questa situazione misura bene), che c'entra la prima frase?

Per la seconda, grazie! Ho visto comunque spulciando per la rete che gli ingressi analogici (nel senso del micropi di arduino) ha comunque impedenza alta...ma quanto alta è rapportata ad un multimetro? Cioè avrà anche il povero multimetro componenti ad alta impedenza no?

KKMeph:
Ho visto comunque spulciando per la rete che gli ingressi analogici (nel senso del micropi di arduino) ha comunque impedenza alta...ma quanto alta è rapportata ad un multimetro?

Non hai capito, l'ADC funziona misurando la tensione ai capi di un condensatore, interno al micro, che viene collegato per un certo tempo all'ingresso analogico, il pin fisico.
La corrente serve per caricare/scaricare quel condensatore, ovviamente parliamo di valori molto bassi, meno di 0.5 mA, però se l'impedenza d'uscita della sorgente di tensione è maggiore di 10k non è in grado di fornire la corrente richiesta e la misura risulta errata perché il condensatore si carica/scarica solo parzialmente durante il tempo di campionamento.

La prima frase sarebbe la mia? È la stessa cosa che dice astro al termine della sua risposta: ad esempio se misuro la Vcc sul mio Nano quando è alimentato via USB, misuro 4.23 V. Siccome la Vcc è usata come riferimento per le misure analogiche (se non usi analogReference()), 4.23V rappresenta il fondo scala dell'ADC: qualunque tensione uguale o superiore letta ritornerà sempre 1023, e tutte le altre tensioni risulteranno scalate proporzionalmente.

Ad esempio, io sto lavorando con un banale fotoresistore, e i valori letti non mi tornavano con quanto leggevo col multimetro applicato in parallelo. Poi ho misurato la Vcc, corretto i calcoli di conseguenza e tutto ha iniziato a tornare.

@astro: Quanto dici nell'ultima risposta vuol dire che in realtà non è richiesto nessun particolare periodo di stabilità minima del segnale da misurare?

Perfetto, capito! Mi era sfuggito il tuo post prima!

Ergo, inserendo per esempio una resistenza (molto piccola) in ingresso al mio pin di lettura (nel caso la grandezza in uscita fosse di valore ohmico grande) dovrei ovviare a tal problema no?

SukkoPera:
@astro: Quanto dici nell'ultima risposta vuol dire che in realtà non è richiesto nessun particolare periodo di stabilità minima del segnale da misurare?

Si applica Nyquist-Shannon, la frequenza di campionamento deve essere almeno il doppio di quella del segnale se questo ha andamento sinusoidale, se non è così la frequenza di campionamento dovrebbe essere almeno 10 volte maggiore, se non di più.

SukkoPera:
La prima frase sarebbe la mia? È la stessa cosa che dice astro al termine della sua risposta: ad esempio se misuro la Vcc sul mio Nano quando è alimentato via USB, misuro 4.23 V. Siccome la Vcc è usata come riferimento per le misure analogiche (se non usi analogReference()), 4.23V rappresenta il fondo scala dell'ADC: qualunque tensione uguale o superiore letta ritornerà sempre 1023, e tutte le altre tensioni risulteranno scalate proporzionalmente.

Ad esempio, io sto lavorando con un banale fotoresistore, e i valori letti non mi tornavano con quanto leggevo col multimetro applicato in parallelo. Poi ho misurato la Vcc, corretto i calcoli di conseguenza e tutto ha iniziato a tornare.

Si, è che si sono sormontati i post!
Quindi, dando 5V continui e stabilizzati su Aref (e negativo su ground) dovrei perciò usare il comando analog reference immagino. Ma allora: come mai usando un generatore pilotato in tensione, vedo tutto perfettamente?

Esatto, vedi qua: analogReference() - Arduino Reference

Può essere che la tua Vcc sia già 5V stabili, misurala e se è ok evidentemente il problema è un altro :).

Ho letto sulla guida...ed utilizzando la resistenza di pullup sul pin analogico A0?

Mi sfugge cosa vuoi ottenere con una resistenza di pull-up...

Per aumentare l'impedenza (nella parte resistiva)..

Mah, non credo ti darebbe i risultati sperati. Al massimo dovresti metterci un Voltage Follower, ma non credo sia il caso.

Mi rimetto ad astro, che ha sicuramente più dimestichezza con l'argomento.

KKMeph:
Per aumentare l'impedenza (nella parte resistiva)..

Ancora non hai capito che non ha alcuna importanza l'impedenza d'ingresso del ADC ? Comunque è altissima, > 50 Mohm, come per tutti i pin del 328.
Conta solo l'impedenza d'uscita di ciò che connetti al ADC.