Impianto domotico tapparelle.

Salve.Ho intenzione di realizzare un impianto domotico per le mie tapparelle ( 6 in totale),da getire tramite rete sia da casa che fuori casa. Sono già in possesso di arduino uno ed una ethernet shield, con le quali ho già ueseguito i progetti didattici per accendere e spegnere luci e collegarmi ad internet. Causa difficolta passaggi cavi volevo comandare le tapparelle tramite moduli wi-fi. Domanda:è sufficente un solo trasmettitore ed un ricevitore per ogni tapparella?

Causa difficolta passaggi cavi volevo comandare le tapparelle tramite moduli wi-fi

Quali moduli Wi-Fi ?

Domanda:è sufficente un solo trasmettitore ed un ricevitore per ogni tapparella?

Se non ti serve sapere lo stato in cui si trovano le tapparelle, si.

@enzo Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

nid69ita: @enzo Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

enzobotax: ... Causa difficolta passaggi cavi volevo comandare le tapparelle tramite moduli wi-fi. ...

I motori funzionano con 230 in alternata. Non cambia niente se tiri un cavo a 3 conduttori e usi un commando radio oppure usi un cavo 4 conduttori e li piloti dal quadro elettrico.

Ciao Uwe