Implementazione protocollo hello per rete domotica con arduino

Buongiorno a tutti, devo preparare un progetto per l’università. Io devo occuparmi solamente della parte progettuale del lavoro, il quale molto sostanzialmente consiste nel fare una rete domotica a basso costo, utilizzando la tecnologia powerline.
L’idea è che puoi avere diversi dispositivi attaccati alle prese di corrente in un posto e farli comunicare tra loro, quindi mandare loro dei comandi per accendersi, spegnersi o fare altro. Dovrei implementare un protocollo per l’utilizzo di arduino, su una pubblicazione scritta da lui.
Ha chiesto che la rete sia fatta con un nodo che fa da master(probabilmente un raspberry o un piccolo computer) e gli altri da slave, il nodo master è l’unico che può fare richieste, i nodi slave rispondono, ogni nodo è identificato da un indirizzo che viene assegnato dal master l’indirizzo del master è fisso in ogni rete.
Il routing è statico,il percorso che fa il pacchetto è deciso dal master all’invio del pacchetto e per fare questo il master tiene in memoria una tabella che contiene le informazioni sui nodi connessi, e visto che il mezzo trasmissivo è molto rumoroso, ogni pacchetto viene inviato codificato in hamming. I nodi tengono in memoria le informazioni sui nodi vicini,in poche parole quale indirizzo è associato a quale canale trasmissivo e quali sono i canali che presentano rumore,i messaggi vengono inviati dal master ai nodi slave e i nodi slave rispondono. A ogni risposta aggiungono al messaggio le informazioni correnti sui nodi che hanno vicino, i nodi slave all’inizio si devono identificare con un’operazione di hello però questa ancora non so come farla, ed è il motivo fondante per cui ho scritto questo forum. Perciò vorrei chiedervi se conoscete già dei protocolli simili o quanto meno implementati che in base alle mie necessità qua spiegate in modo generale, io possa utilizzare per poter far fare tale “hello” dai dispositivi slave arduino per appunto farsi riconoscere in rete al momento del collegamento in essa. Qualsiasi tipo di suggerimento è ben accettato, anche fuori dall’argomento del protocollo hello di collegamento alla rete, anche semplici critiche sul sistema in generale, o altre tipologie di utilizzi. Grazie a tutti anticipatamente, saluti.

S.N.A.P.

@elmase: **essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di **presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo