Impossibile compilare

Buongiorno, ho un problema con l’IDE di arudino, quando vado a compilare il codice mi esce il seguente errore

Arduino:1.8.1 (Windows 10), Scheda:“Arduino/Genuino Uno”

open NUL: Impossibile trovare il file specificato.
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

ho provato con l’ardu collegato e scollegato soltanto che non riesco a risolvere, spero mi possiate aiutare
Buona Giornata

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Hai selezionato la porta COM ?
dove hai installato arduino IDE (quale cartella) ?

Dovrebbe essere la 1.8.1. Come errore sembra "sistemistico" nel senso che non trova un file "necessario".

Come tentativo "diagnostico" si può provare a scaricare la versione zip

Allora l'ide è installato sul disco c: quindi normale,ho provato ogni versione sia zip che installer, ho settato il COM, ho provato anche su altri pc pensando che il problema fosse il mio UNO però li funziona. non so proprio cosa pensare, ho provato anche a formattare il pc soltanto che il problema persiste, spero sia un problema della versione. Grazie e buona serata.
Francesco

Con la versione zip, crea una cartella "portable" all'interno della cartella "arduino". Eventualmente prova anche la "hourly build".
Versione di sistema operativo?

Questo tuo thread viene solo temporaneamente chiuso in attesa che tu adempia a quanto richiesto QUI.
Nel caso non dovessi accorgermene, quando hai inserito la presentazione, avvertimi in MP che sblocco.
Guglielmo